Ribera

Expocook, il riberese Giovanni Rafti Campione del Mondo di pizza a squadre

Giovanni Rafti, proprietario di Ristorante-Pizzeria Fellini di Ribera

Pubblicato 2 anni fa

Si sta svolgendo in questi giorni a Palermo, presso il Centro Fieristico Giotto, l’ExpoCook (9-12  Maggio), una fiera dedicata al settore della ristorazione, arrivata alla sua sesta edizione, in cui il gusto,  in tutte le sue forme, è il principale protagonista. 

In questo ambito, nelle giornate del 9 e 10 Maggio, si è tenuto il primo campionato del mondo di  pizza a squadre nel quale si è distinto Giovanni Rafti, titolare e pizzaiolo del ristorante-pizzeria Fellini  di Ribera. Giovanni ha gareggiato nel team “Mascialai” insieme ai pizzaioli Michele Orlando di  Castellana Sicula (ristorante-pizzeria “Natura in Tavola”) e Giuseppe Licciardi di Cefalù (ristorante 

pizzeria “Baglio del Falco”), conosciuti nel corso dell’esperienza come Pizzaiolo Ufficiale a “Casa  Sanremo 2022”. Durante le due giornate di gara si sono sfidati ben 25 team internazionali di pizzaioli,  ciascuno dei quali ha proposto alla giuria le proprie specialità per aggiudicarsi il titolo di campione  del mondo di pizza. Il team “Mascialai” ha proposto tre pizze, ciascuna preparata da un componente  della squadra, tra le quali c’era la pizza gourmet “Cinema”, preparata da Giovanni, che ha suscitato  il vivo apprezzamento dalla giuria. 

La sera del 10 Maggio, a conclusione dell’evento, il team Mascialai si è classificato al primo posto  nella classifica finale stilata dalla giuria di esperti, di cui faceva parte anche il famoso pizzaiolo  Luciano Sorbillo, laureandosi perciò campione del mondo di pizza a squadre. Un vero trionfo per Giovanni Rafti ed i colleghi pizzaioli del team Mascialai, che hanno primeggiato sulle altre 24  squadre partecipanti alla competizione. 

“È stata una soddisfazione immensa” dice commosso Giovanni Rafti subito dopo avere alzato al cielo  la coppa del primo posto. “Avere trionfato nel campionato mondiale a squadre della pizza mi riempie  di orgoglio. Grazie ai miei colleghi e compagni di squadra Michele e Giuseppe e grazie soprattutto a  “Mascialai”, azienda produttrice di Specialità Artigianali Siciliane che ha dato il nome al nostro team,  per l’importante supporto. Questo ennesimo successo è l’ulteriore prova che l’impegno, la dedizione  nel proprio lavoro e la continua sfida contro sé stessi per migliorarsi sempre, alla fine ripagano. Dall’esperienza al Festival di Sanremo al titolo di campione del mondo, questo 2022 mi sta dando  tantissime gioie di cui una parte del merito va sicuramente ai miei familiari ed amici, al mio staff ed  ai miei affezionatissimi clienti che mi spingono sempre ad andare avanti ed a fare cose nuove”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *