Favara, consegnati i riconoscimenti della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” (ft,vd)

Irene Milisenda

Favara

Favara, consegnati i riconoscimenti della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” (ft,vd)

Pubblicato il Dic 8, 2019
Favara, consegnati i riconoscimenti della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” (ft,vd)

Nella cornice del Castello Chiaramonte di Favara con la consegna dei
Premi del Concorso letterario e i Riconoscimenti speciali si è conclusa la XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” , presidente Lina Urso Gucciardino.

La serata si è aperta con la stretta di mano e lo scambio di doni tra il sindaco di Favara Anna Alba e il sindaco di Giuliana Francesco Provenzano per sancire il gemellaggio culturale tra i comuni.

I Premi Speciali sono andati a:

Maran al Masri siriana, considerata una della maggiori poetesse contemporanee del modo arabo, costretta all’esilio per il suo forte dissenso al regime; Don Diego Acquisto prete-giornalista-scrittore, già direttore di Telepace Agrigento e attuale direttore di Radio Favara 101; Nicolò D’Alessandro pittore, nato a Tripoli (Libia) da genitori siciliani, vive a Palermo. E’ stato autore del quadro, dipinto a china e china colorata, più lungo al mondo; Carmelo Capraro docente presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, professionista della fotografia, intellettuale; Anna Maria Van der Poel musicista, docente di strumento musicale, componente del Comitato tecnico di “Euterpe”; Nino Sandullo medico-scrittore; Pietro Sicurelli coordinatore del movimento “Agende Rosse – Paolo Borsellino”;  Gruppo “Fabaria Folk” Associazione folklorica di promozione delle tradizioni popolari siciliane; Italia Iniziative Sas Società specializzata in Comunicazione, Eventi e Internazionalizzazione delle Imprese;  ASD Favara Runners e ASD Fradici Runner Associazioni sportive e di promozione sociale.

Premi Concorso letterario:

  • Poesia in lingua siciliana: 1^ “Ancora na sira” di Salvatore Amico; 2^ “Ninna nanna” di Antonella Modioca; 3^   “Patri” di Armando Nocera. Segnalate: “Paci” di Melina Licata e “U teatru è..” di Serena Zagarella.
  •  U Cuntu: 1° “I tri cunsiglia du patruni” di Sabtina Paradiso; 2° “U matrimoniu cumminatu” di G. Palumbo Piccionello; 3° “U biviu” di Giovanni Macrì.
  •  Libro di poesie in siciliano; 1° “Pinsera scutuliati” di Mario Tamburello.
  • Poesia in italiano: 1^ “L’amore imperfetto” di Margherita biondo; 2^ ex aequo “Emozioni dalla Valle” di Margherita Trupiano; “Gocce d’amore” di Salvatore Indelicato.
  • Libri editi:
  • Narrativa: 1° “Maledetta città” di Alfonso Gueli;
  • Saggi storici: 1° “POW 235975 Lettere dall’India” di Liliana Arrigo;
  • Saggi letterari: 1° ex aequo “Ignazio Buttitta e Danilo Dolci” di Federico Guastella – “Ignazio Buttitta” di Marco Scalabrino;
  • Manuali: 1° ex aequo “la didattica del Dis-agio” di Angelo Vita – “la grammatica siciliana” di Mario Scaglia.

Durante la serata anche gli interventi artistici di Claudia Rizzo dell’Accademia delle Muse di Favara, Lillo Montaperto e Fabaria Folk, e la degustazione di prodotti tipici a cura delle scuole di Favara.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 34513 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings