Garante diritti persone disabili, avviato iter ad Agrigento
L'iter su proposta del gruppo consiliare di Diventerà Bellissima
Il Gruppo Consiliare Diventerà Bellissima, nella persona della Consigliera Claudia Alongi e del Consigliere e Assessore Gianni Tuttolomondo, ha avviato l’iter per istituire ad Agrigento la figura del Garante per i Diritti della Persona con Disabilità.
I Consiglieri del Gruppo ritengono doveroso dotare la città di questa figura che ricopre il ruolo di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la Pubblica Amministrazione e ha il compito di vigilare sull’applicazione delle norme volte al superamento delle barriere architettoniche, alla tutela dei diritti civili e alla piena inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili.
Scopo di questa iniziativa consiliare è favorire fattivamente l’abbattimento di tutti gli ostacoli, siano essi architettonici o socio-culturali, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità, sostenendo le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell’autonomia personale.
Il Garante per i Diritti della Persona Disabile è una figura cruciale che in collaborazione con gli enti territoriali, le istituzioni scolastiche e le associazioni competenti, si occupa di garantire la piena integrazione sociale della persona disabile.
Può promuovere azioni positive e buone pratiche per l’affermazione della cultura dell’inclusione, l’inserimento socio-lavorativo, la qualità dell’assistenza e una maggiore accessibilità dei servizi per i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità.
Può anche intervenire nei casi in cui si lamentino comportamenti omissivi o discriminatori, anomalie o disfunzioni nelle prassi amministrative.
Sono già molti i Comuni che lungo tutto lo Stivale hanno adottato la figura del Garante.
Ad Agrigento la proposta è già all’attenzione del Dirigente Competente per acquisire i necessari pareri e poi approdare in aula.
Auspichiamo che in tempi brevi anche la Città dei Templi, possa vantare l’introduzione di una figura emblematicadell’attenzione alla diversità.