Lampedusa, ecco il “Raduno per la Pace”: una settimana di spettacoli
Gli eventi - esibizioni di bande musicali, commedie e cabaret - rientrano nel progetto dell'associazione musicale Lipadusa
Lampedusa, luogo di contraddizioni e di transito per quanti hanno storie drammatiche alle spalle, ospiterà – a partire da sabato e per una settimana – il “Raduno per la pace”. Gli eventi – esibizioni di bande musicali, commedie e cabaret – rientrano nel progetto dell’associazione musicale Lipadusa che ha concorso, ed è stato riconosciuto meritevole, al bando di Democrazia partecipata.
“Vogliamo vedere Lampedusa non più come punto di approdo solitario, ma punto di partenza di un dialogo che crea azioni di pace senza toccare intellettualismi o ideologie politiche – ha detto Gaetano Palmeri, direttore artistico dell’associazione Lipadusa – . Diciamo ‘no’ alla guerra e ‘sì’ alla pace attraverso la musica”.
Il “Raduno per la pace” sarà occasione per riunire musicisti provenienti da tutta Italia e farli suonare insieme alla Lipadusa band nel luogo simbolo dell’accoglienza. Previsto anche il “Concerto in acqua”, sulla spiaggia della Guitgia, della banda Lipadusa. Al raduno prenderanno parte anche gli artisti Francesco Buzzurro, Carmelo Salemi, Paolo Marzocchi con un quintetto d’archi della WunderKammer orchestra, Lavinia Bocu e Leonardo Fiaschi.