linosa

Linosa, al via i lavori di restyling del centro urbano

A Linosa tra pochi giorni inizieranno i lavori nelle vie Vittorio Alfieri, Vittorio Veneto ed Enrico Toti, dove saranno effettuati interventi di sistemazione e riqualificazione architettonico-urbanistica che serviranno ad abbellire e rivalutare gli assi centrali dell’abitato dell’isola. Gli interventi prevedono la ripavimentazione, l’installazione di arredi urbani e di nuove aree verdi, e sorgerà una piazza […]

Pubblicato 4 anni fa

A Linosa tra pochi giorni inizieranno i lavori nelle vie Vittorio Alfieri, Vittorio Veneto ed Enrico Toti, dove saranno effettuati interventi di sistemazione e riqualificazione architettonico-urbanistica che serviranno ad abbellire e rivalutare gli assi centrali dell’abitato dell’isola.

Gli interventi prevedono la ripavimentazione, l’installazione di arredi urbani e di nuove aree verdi, e sorgerà una piazza pedonale progettata dall’architetto Biancarosa Falletta e dall’ingegnere Paolino Scibetta, che contribuirà a dare un “nuovo look” al centro urbano dell’isola.

I lavori, per il primo lotto l’importo complessivo pari ad un milione di euro, sono stati assegnati con procedura di evidenza pubblica attraverso la Centrale Unica di Committenza alla ditta “Feda Costruzioni” di Favara.

1 commenti
Un pensiero su "Linosa, al via i lavori di restyling del centro urbano"
  1. giovanni Lauda ha detto:

    i lavori cosiddetti di restyling del centro di linosa sono a dir poco grotteschi e contribuiranno a snaturare le caratteristiche del paese. L’intento di pavimentare è lodevole ma a cosa serve investire in duecento metri di strada pavimentata mentre il resto del paese e dell’isola hanno un asfalto in condizioni pietose e pericolose per la circolazione ?
    Il progetto non prende in considerazione le caratteristiche morfologiche uniche ( e poche) del paese come i marciapiedi : semplici parallelepipedi che verranno trasformati in volumi a scarpa , protetti da improbabili ringhiere di metallo riprese dai parcheggi urbani di qualsiasi periferia urbana. Per creare una piazza pedonale si costruiscono un muro per coprire una scala ( e con che cosa si dovrà coprire il muro?) e tre ridicoli pilastrini con lampioni da campetto di calcio. Una piazza esiste già ed è quella creata con la sua ombra dal ficus antistante ambulatorio e farmacia. Peccato che verrà abbattuto e sostituito insieme alla palme non con alberi decorativi. bensì con tamerici!!!! gli alberi meno adatti a decorare un abitato: una scelta dettata da un duplice errore poiché dettata dalla presenza attuale di fronte all’ufficio postale di un albero di ginepro (non è un tamerice).Per migliorare il centro andrebbe rifatto certo l’asfalto ,restaurati marciapiedi e scalette e messo ordine al parcheggio selvaggio di auto regolarmente circolanti, irregolarmente sbarcate e noleggiate in sovrannumero.
    Povera Linosa!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *