Agrigento

Morte Loredana Guida, lanciata petizione: “basta tragedie, intervengano Regione e Asp”

La morte della giornalista-insegnante Loredana Guida ha sconvolto l’intera comunità agrigentina. Morire di malaria nel 2020, una morte che ha scosso le coscienze di tutti, e che ha riportato alla luce la mancanza di un reparto di Malattie infettive all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, capoluogo di provincia che ingloba la frontiera marittima di […]

Pubblicato 4 anni fa

La morte della giornalista-insegnante Loredana Guida ha sconvolto l’intera comunità agrigentina.

Morire di malaria nel 2020, una morte che ha scosso le coscienze di tutti, e che ha riportato alla luce la mancanza di un reparto di Malattie infettive all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, capoluogo di provincia che ingloba la frontiera marittima di Lampedusa.

In queste ore è stata lanciata una petizione “Basta tragedie come quella di Loredana, intervengano Regione Siciliana e ASP di Agrigento” sulla piattaforma change.org.

“E se ci fosse stato questo reparto? Sentendo riferire che era tornata da un viaggio in Africa, si sarebbe innescato un campanello d’allarme?” , cosi si legge nella petizione online. Un reparto previsto che per lentezze burocratiche non è stato ancora realizzato,e il 40% delle persone che arrivano al reparto di Malattie infettive di Caltanissetta proviene dalla provincia di Agrigento.In tanti segnalano l’importanza di avere a disposizione ad Agrigento dei protocolli sanitari per evitare che si diffondano malattie pericolose e per curare adeguatamente gravi patologie come meningite, scabbia, ebola e malaria, perché Agrigento era ed è a forte rischio. Per questo, continuano nella petizione, chiediamo all’assessore regionale della salute della Regione Siciliana Avv. Ruggero Razza, e al direttore generale dell’ASP di Agrigento Dott. Alessandro Mazzara, di fare tutto ciò che è in loro potere per la creazione di un reparto di Malattie infettive all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento che in futuro potrebbe salvare tante vite”.

Per chi fosse interessato a firmare la petizione basta cliccare sul seguente link:

https://www.change.org/p/regione-siciliana-basta-tragedie-come-quella-di-loredana-intervengano-regione-siciliana-e-asp-di-agrigento?fbclid=IwAR1eGVH0gNeKwGeZYfx_68nvkhOBxKGo64zxsREY9EDkIPlNctmqGhsJkeM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *