banner-emergenza-coronavirus

Naro: il Sindaco Brandara firma le ordinanze per Cimitero, mercato e pulizia dei terreni

Redazione

Naro

Naro: il Sindaco Brandara firma le ordinanze per Cimitero, mercato e pulizia dei terreni

di Redazione
Pubblicato il Mag 11, 2020
Naro: il Sindaco Brandara firma le ordinanze per Cimitero, mercato e pulizia dei terreni

Il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara questa mattina ha firmato tre diverse ordinanze che riguardano le modalità per l’accesso al Cimitero Comunale, alla pulizia dei terreni e al mercato settimanale del Giovedì.

CIMITERO
Da domani 12 maggio 2020 e fino al termine della situazione di emergenza epidemiologica, il Cimitero Comunale sarà aperto al pubblico dal lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, la Domenica e i giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Durante gli orari di apertura è consentito l’ingresso di massimo due persone per ogni nucleo familiare per un tempo complessivo di 45 minuti.
Tutti i visitatori del Camposanto e il personale dipendente dovranno indossare i Dispositivi di Protezione Individuale e rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
L’ingresso sarà consentito a 50 persone complessive ogni 45 minuti e nell’ingresso centrale verrà posizionato un dispenser con gel igienizzante.

MERCATO SETTIMANALE

Dal prossimo Giovedì sarà consentita la ripresa delle attività del mercato settimanale limitatamente alle sole attività dirette alla vendita di generi alimentari sulla sola Piazza Padre Prospero Favara.
I posteggi per le attività autorizzate saranno individuati dall’Ufficio Commercio e dal Comando di Polizia Locale e potranno essere occupati esclusivamente da coloro che, in regime ordinario, avevano già diritto a prendere parte al mercato settimanale e che siano in regola con il pagamento per l’occupazione di suolo comunale.

PULIZIA DEI TERRENI

Il Sindaco, con l’ordinanza, ordina ai proprietari di terreni, di boschi, di giardini confinanti con le strade comunali, provinciali, statali e vicinali la costante pulizia della vegetazione secca effettuando apposite fascine tagliafuoco e la recinzione per evitare che terzi possano entrare nelle aree.
I lavori di pulizia devono essere assicurati entro il 15 Giugno prossimo.
I proprietari dovranno anche ripulire i loro terreni da rifiuti di qualsiasi natura e di qualsiasi materiale che possa permettere il proliferare di roditori, parassiti, insetti ecc..
Qualora venga accertata già la presenza di roditori, parassiti, insetti ecc… i proprietari dovranno procedere alle operazioni di disinfestazione, pulizia e bonifica ai fini della salvaguardia della salute pubblica.
Qualora gli organi di polizia accertino violazioni alle disposizioni impartite dall’Ordinanza, i soggetti inadempienti saranno ritenuti responsabili e saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Dichiarazione del Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara:
Dopo aver raccolto i suggerimenti di diversi concittadini questa mattina ho firmato la nuova Ordinanza Sindacale che disciplina le modalità di accesso al Cimitero Comunale di Naro.
Anche la Domenica e nei giorni festivi sarà possibile andare a trovare i propri cari defunti attenendosi sempre alle disposizioni governative nell’ambito delle misure di contenimento epidemiologico.

Per quanto riguarda il mercato settimanale del Giovedì anche a Naro riprenderà il mercato settimanale del Giovedì per le sole attività dirette alla vendita di generi alimentari. Per meglio regolamentare il flusso di persone ed evitare ogni sorta di assembramento, il mercato si svolgerà solo in Piazza Padre Favara e non sulla Via Dante. Davanti a ogni banco potranno sostare al massimo due utenti, l’area di vendita sarà circondata da un nastro a cura del commerciante e i banchi tra loro dovranno rispettare la distanza di 2,50 metri e naturalmente tutti dovranno indossare i Dispositivi di Protezione Individuale così come disposto dall’Ordinanza Comunale, da quella Regionale e dal DPCM dello scorso 26 Aprile”.


Sulla pulizia dei terreni da parte dei privati anche quest’anno, con l’avvicinarsi della stagione estiva che coincide anche con quella degli incendi, ho firmato l’ordinanza per la pulizia di tutti i terreni e alla relativa disinfestazione. Il corpo di Polizia Municipale e le altre forze di Polizia vigileranno affinchè l’Ordinanza venga rispettata e chi non la rispetterà sarà denunciato agli organi preposti”


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings