IN EVIDENZA

Naro, rinviato il Mandorlo in Fiore (VIDEO DEL SINDACO)

Siamo in gestione provvisoria – dice il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara – e le spese per il Mandorlo in Fiore potrebbero trasformarsi in debiti fuori bilancio. Già probabilmente qualche passività arretrata (seppur di modica entità) per prestazioni artistiche e/o musicali e/o di intrattenimento la abbiamo. Anche se la maggior parte delle spese per […]

Pubblicato 4 anni fa

Siamo in gestione provvisoria – dice il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara – e le spese per il Mandorlo in Fiore potrebbero trasformarsi in debiti fuori bilancio. Già probabilmente qualche passività arretrata (seppur di modica entità) per prestazioni artistiche e/o musicali e/o di intrattenimento la abbiamo. Anche se la maggior parte delle spese per eventi culturali, musicali e di intrattenimento hanno trovato copertura negli sponsor o nell’intervento gratuito delle locali associazioni, che ringrazio sempre, o nei finanziamenti regionali. Ma non vogliamo creare debiti. Tutti conosciamo le vicende del bilancio. Per gli anni 2014 e 2015 lo Stato aveva notevolmente ridotto i trasferimenti ai comuni compreso naro prevedendo di sopperire a tali mancati trasferimenti con l’IMU sui terreni agricoli che i comuni avrebbero introitato. Ecco perché per gli anni 2014 e 2015 l’IMU AGRICOLA andava pagata e chi non lo ha fatto allora oggi dovrà aggiungere all’importo dovuto anche quello della sanzione oltre che degli interessi.

Dopo abbiamo trovato un disavanzo di 450mila euro. Poi ancora, i revisori ci hanno detto che il disavanzo non era di 450 mila euro, ma era di poco più di un milione di euro. Poi è andato in pensione il Ragioniere Comunale. Poi abbiamo dovuto assegnare l’ufficio Ragioneria a uno dei Capi settore caricandolo di un settore non di sua competenza.
Poi c’è stata una perdita di dati del database del software dell’ufficio finanziario.
Poi è venuto il commissario regionale per il bilancio, e così via. Sin dal giorno del nostro insediamento, abbiamo dovuto agire in regime di gestione finanziaria provvisoria e sappiamo quali e quante difficoltà questo comporta. Se io avessi saputo di questa situazione prima, forse ci avrei pensato dieci venti cento volte prima di accettare la candidatura a Sindaco. Ma ormai siamo qui e non possiamo abbandonare. Anzi dobbiamo risolvere la situazione e andare avanti. Con tutte le gravissime ed enormi difficoltà che abbiamo incontrato e che incontriamo, giorno dopo giorno. Ma ho comunque fiducia ed ho fiducia nelle capacità del Vicesindaco Serena Cremona, in quelle degli assessori Lillo Burgio, Dario Lombardo e Lillo Cangemi, nelle capacità del Presidente del Consiglio Lillo Valvo, nelle capacità dei capigruppo consiliare Cristina Scanio ed Enzo Giglio, nelle capacità di tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, nel rispetto dei loro ruoli, ma nella certezza che hanno tutti a cuore le sorti di Naro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *