Sicilia

Prevenzione incendi: “Regione lavora a progetto per telecamere ad infrarossi”

“Stiamo al fianco dei Sindaci dei territori colpiti dagli incendi che, soprattutto nella stagione estiva, mettono in pericolo il nostro meraviglioso patrimonio boschivo. Nella prossima legge di stabilità, proveremo ad anticipare i piani anti-incendio di una quindicina di giorni”. Lo dichiara l’onorevole Giusy Savarino al termine della seduta odierna della IV Commissione, nella quale si […]

Pubblicato 4 anni fa

“Stiamo al fianco dei Sindaci dei territori colpiti dagli incendi che, soprattutto nella stagione estiva, mettono in pericolo il nostro meraviglioso patrimonio boschivo. Nella prossima legge di stabilità, proveremo ad anticipare i piani anti-incendio di una quindicina di giorni”.
Lo dichiara l’onorevole Giusy Savarino al termine della seduta odierna della IV Commissione, nella quale si è discusso del problema degli incendi con l’assessore Cordaro, i Sindaci di Menfi, Montevago e Sambuca ed il Comandante del Corpo dei Forestali.
” Dobbiamo mettere in campo ogni arma per combattere e prevenire gli incendi. Già diverse misure sono state adottate dal governo Musumeci, in questi giorni in Aula, approveremo un DDL che mira a potenziare il nostro Corpo Forestale prevedendo nuovi concorsi, che verranno banditi nei prossimi mesi.  Abbiamo bisogno di energie nuove e fresche per tutelare il patrimonio boschivo della Sicilia ”

“Per la prevenzione degli incendi e il controllo del territorio la Regione Siciliana sta lavorando a un progetto che prevede l’installazione di una serie di telecamere ad infrarossi di ultima generazione che prevedono anche la possibilità di anticipare la partenza degli incendi perché questi strumenti, misurando il rialzo della temperatura rispetto a quella generale, sono addirittura in condizioni di comprendere da dove sta partendo il focolaio e quindi consentono poter intervenire in tempo”. Lo scrive in una nota la deputata regionale Margherita La Rocca Ruvolo. “La Regione – prosegue La Rocca Ruvolo – intende portare aventi questa idea progettuale e l’assessore ha fatto sapere di averne già parlato con il nuovo dirigente del Corpo Forestale nominato il mese scorso nella convinzione che, attraverso i nuovi mezzi tecnologici che sono sul mercato, ci si può muovere in maniera tale da creare una rete di controllo e monitoraggio che, al di là del lavoro importante da fare con i nuovi concorsi del Corpo Forestale, possa comunque permettere di essere più presenti sul territorio per la prevenzione degli incendi. Ringrazio la presidente della commissione Territorio e Ambiente On. Savarino e l’assessore On. Cordaro per la disponibilità al confronto con in sindaci del territorio e le associazioni ambientaliste”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *