Riciclo di carta e cartone, Grotte aderisce alla campagna “semplicemente riciclabili”
“Semplicemente riciclabili” questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini del nostro Comune con lo scopo di promuovere la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak® per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone. Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre alle affissioni stradali, prevede la […]
“Semplicemente riciclabili” questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini del nostro Comune con lo scopo di promuovere la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak® per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone.
Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre alle affissioni stradali, prevede la distribuzione all’utenza, tramite postazioni ad hoc in tutti gli uffici pubblici, biblioteca comunale, nelle scuole ecc., di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata, con una specifica attenzione alla raccolta dei cartoni per bevande.
“L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta alle problematiche ambientali, aderisce con entusiasmo alla campagna “Semplicemente riciclabili”. Il corretto conferimento dei rifiuti è un grande gesto di civiltà e coscienza civica, pertanto l’Amministrazione confida nell’adesione di tutti i cittadini alle azioni promosse dalla campagna informativa affinché, insieme, si possano raggiungere risultati sempre più lusinghieri di qualità e quantità nella raccolta porta a porta dei rifiuti”, dichiara il presidente del consiglio comunale Aristotele Cuffaro.
In particolare, per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak® i cittadini devono conferire le confezioni, una volta svuotate e schiacciate, insieme a carta e cartone. Il materiale così raccolto sarà poi inviato all’impianto di selezione e successivamente alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (ad es. nuova carta da imballaggio, cancelleria,ecc.).