Lampedusa

Strage migranti del 3 ottobre: sindaco Lampedusa ricevuto dal presidente della Camera Fico

Il presidente della Camera, Roberto Fico, riceverà oggi, alle 11, a Palazzo Montecitorio il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. Un incontro per ricordare il naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013 quando, a poche centinaia di metri dalla più grande delle Pelagie, un barcone con a bordo circa 500 migranti è affondato provocando la morte di 368 […]

Pubblicato 5 anni fa

Il presidente della Camera, Roberto Fico, riceverà oggi, alle 11, a Palazzo Montecitorio il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. Un incontro per ricordare il naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013 quando, a poche centinaia di metri dalla più grande delle Pelagie, un barcone con a bordo circa 500 migranti è affondato provocando la morte di 368 fra uomini, donne e bambini. 

Nel corso dell’incontro, al quale interverranno Nazzarena Zorzella (Asgi – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione), Roberta Rughetti (Amref Healt Africa) e Ugo Melchionda (Grei250) saranno illustrate alcune valutazioni legate all’esperienza vissuta a Lampedusa in relazione al tema della gestione dei flussi migratori, al valore della memoria e del rispetto dei diritti umani e all’importanza di promuovere iniziative di pace nel Mediterraneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *