Tutto pronto per la 3°edizione del Master di Scrittura alla scoperta della Strada degli Scrittori (vd)

Irene Milisenda

Agrigento

Tutto pronto per la 3°edizione del Master di Scrittura alla scoperta della Strada degli Scrittori (vd)

Pubblicato il Giu 24, 2019
Tutto pronto per la  3°edizione del Master di Scrittura alla scoperta della Strada degli Scrittori (vd)

Ad Agrigento questa mattina presso la sala Zeus del Museo Archeologico “Pietro Griffo”, l’Associazione Strada degli Scrittori con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura, con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’ARS Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e con il patrocinio del Parco Archeologico Valle dei Templi e CoopCulture, è stato presentato il 3° Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti. A presentare l’iniziativa il presidente dell’associazione Strada degli Scrittori, Felice Cavallaro.

Quest’anno la sede del master sarà il Palacongressi del Villaggio Mosè e si svolgerà dal 7 al 14 luglio 2019; in cattedra nomi illustri dell’editoria, del giornalismo e dello spettacolo,che avranno la capacità di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura, con lezioni frontali e laboratori.

Ci saranno delle serate extra che si svolgeranno a Grotte, Castrofilippo, Porto Empedocle e alla Valle dei Templi. In proposito due serate importanti, come dichiara il Presidente Felice Cavallaro, si svolgeranno nel giardino del Tempio di Giunone: l’8 Luglio alle 20,30 si svolgerà una serata dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, l’11 luglio vedrà impegnato l’attore Luigi Lo Cascio in “Lo Cascio, da Peppino Impastato a Totuccio Contorno”.

Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorre i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni. In 30 km sono nati e si sono formati i 4 principali autori della letteratura del novecento : il Premio Nobel Luigi Pirandello, Giuseppe Maria Tomasi di Lampedusa l’autore del Gattopardo romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia lo scrittore della ragione e Andrea Camilleri l’autore del Commissario Montalbano.



Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04