Un esercito di addetti alle pulizie in prima linea contro il Coronavirus: “Non dimenticatevi di noi”
In questo periodo di grande difficoltà e sacrificio a cui sono sottoposti gli italiani, in seguito al dilagare del Coronavirus, sono tante le figure professionali che stanno dando il proprio contributo nella lotta al Covid19. In prima linea (ovviamente) i professionisti del mondo sanitario che – senza ormai limiti di orario – lavorano eroicamente per […]
In questo periodo di grande difficoltà e sacrificio a cui sono sottoposti gli italiani, in seguito al dilagare del Coronavirus, sono tante le figure professionali che stanno dando il proprio contributo nella lotta al Covid19. In prima linea (ovviamente) i professionisti del mondo sanitario che – senza ormai limiti di orario – lavorano eroicamente per garantirci quel livello di sicurezza che spesso negli ultimi tempi sentiamo minacciato. Tra questi (ci occuperemo anche di altre figure) un piccolo esercito di addetti alle pulizie che, negli ospedali della provincia di Agrigento, adempiono al loro dovere con scrupolo garantendo pulizia nei reparti e, più in generale, nelle strutture ospedaliere.
Per questo motivo abbiamo deciso di dare voce anche a loro pubblicando una lettera che ci è giunta in redazione cercando di rendere onore anche a questi instancabili lavoratori.
“Gentile Redazione, in merito a quello che sta avvenendo oggi per l’infezione da Coronavirus vengono citati soltanto medici e infermieri. È ovviamente giusto perché meritano il riconoscimento e la gratitudine di tutti per il lavoro che stanno facendo senza sosta. Molto spesso però ci si dimentica di noi addetti alle pulizie che, come altre figure, facciamo la nostra parte non esenti da grandi rischi. Quasi tutti, si dimenticano di noi. Siamo gli addetti alla pulizie e vi possiamo assicurare che anche noi come medici, infermieri, Osa e Oss, siamo in prima linea anche con grandi rischi, nonostante ci atteniamo rigorosamente a tutte le direttive che ci vengono impartite dai nostri dirigenti. Il lavoro, così come imposto dal dilagare di questo virus, è raddoppiato anche per noi: dalle sei fino a sera garantiamo standard di pulizia per poter assicurare a chi opera nelle strutture sanitarie le dovute condizioni igieniche. Grazie per l’ospitalità e grazie a tutti gli addetti alle pulizie”.