Agrigento

Ztl sospesa, aumenta il volume d’affari dei negozi o è un carosello di auto?

I dubbi sollevati da Legambiente Agrigento

Pubblicato 3 anni fa

Da dieci giorni ormai la zona a traffico limitato ad Agrigento, e precisamente in via Atenea, è stata sospesa. Una scelta dell’amministrazione comunale, in periodo di emergenza sanitaria che inevitabilmente diventa anche economica, compiuta per dare la possibilità ai tanti commercianti della zona di prendere una boccata d’ossigeno. Lo scopo della sospensione della Ztl permette, secondo l’amministrazione, ai clienti e avventori di poter parcheggiare le auto fin dentro la via Atenea e dare dunque la possibilità ai negozi ed esercizi di lavorare. 

Una decisione, quella di sospendere la Ztl, che non convince però proprio tutti. E Legambiente Agrigento è intervenuta sul punto contestando questa decisione: Noi riteniamo la scelta della nuova amministrazione comunale di sospendere la ZTL in via Atenea una decisione in controtendenza rispetto a ciò che fanno le città che  hanno maturato esperienze positive in fatto di mobilità, cura degli spazi pubblici e di benessere per i propri cittadini. Ma riteniamo che chi amministra abbia il diritto di sperimentare le proprie idee anche se queste ai più possano sembrare irragionevoli. Abbiamo appreso che la ZTL è stata sospesa per consentire il commercio da asporto per i negozi che si affacciano sulla via Atenea. Ci chiediamo perché oltre ad aprire al traffico la via non siano stati eliminati i cartelli di divieto di sosta e realizzati gli stalli per il parcheggio? Come si può acquistare in negozio se non si può parcheggiare l’auto? Quello che si è ottenuto fino ad adesso è un carosello di auto che “passeggiano” in via Atenea. È davvero aumentato il volume di affari dei commercianti? Questa osservazione ci fa temere che la decisione di sospendere la ZTL sia stata presa in maniera un po’ troppo semplicisticamente. Speriamo di sbagliarci. Restiamo convinti che, però, l’istituzione delle isole pedonali e delle ZTL favoriscono il commercio più dell’apertura al traffico delle vie cittadine.”

Poi in serata un altro intervento di Legambiente: “Da interlocuzione con il Sindaco di Agrigento, Miccichè, apprendiamo che la sospensione della ZTL in via Atenea è stata temporanea e che questa verrà ripristinata la settimana prossima. Viva il dialogo e il confronto che la città è riuscita a mettere in atto.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *