Agrigento

Giornate Fai: questi i siti da aperti dal pubblico ad Agrigento

Giornate Fai di Primavera. Sabato 24 e domenica 25 marzo 1000 siti saranno aperti in tutta Italia, più di 100 quelli in Sicilia. Ad Agrigento saranno diversi i siti interessati che potranno essere visitati con il versamento di un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro. Si parte dal l Giardino della Kolymbethra, situato nel cuore […]

Pubblicato 8 anni fa

Giornate Fai di Primavera. Sabato 24 e domenica 25 marzo 1000 siti saranno aperti in tutta Italia, più di 100 quelli in Sicilia. Ad Agrigento saranno diversi i siti interessati che potranno essere visitati con il versamento di un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro.

Si parte dal l Giardino della Kolymbethra, situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, per passare alla visita di  palazzi medievali e chiese barocche con le visite guidate alla Chiesa settecentesca di San Giacomo e alla Chiesa di Santa Caterina, luogo solitamente chiuso al pubblico per restauro.

Altro  itinerario è invece quello relativo alla chiesa di San Domenico con le seguenti aperture: il Collegio dei Filippini, oggi Pinacoteca Civica; il Circolo Empedocleo recentemente restaurato; il Teatro comunale dedicato al grande drammaturgo Luigi Pirandello; la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Giuseppe, quest’ultima solitamente chiusa al pubblico per restauro.
Altri luoghi invece prevedono visite guidate in diversi centri della provincia agrigentina, da Aragona a Canicattì, da Casteltermini a Favara eLicata. Poi Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Sambuca di Sicilia e Sciacca.
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 7/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv