Tentata strage Palagonia, catturato dai carabinieri l’autore
I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, coordinati dalla Procura della Repubblica di Caltagirone, alle 14:00 circa di oggi pomeriggio hanno catturato l’omicida Gaetano Fagone 52 anni, ricercato dalla tarda serata dello scorso 31 agosto quando, a bordo di un’autovettura, travolse volontariamente un gruppo di vicini di casa, uccidendo un’anziana donna e ferendone altri sette, […]
I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, coordinati dalla Procura della Repubblica di Caltagirone, alle 14:00 circa di oggi pomeriggio hanno catturato l’omicida Gaetano Fagone 52 anni, ricercato dalla tarda serata dello scorso 31 agosto quando, a bordo di un’autovettura, travolse volontariamente un gruppo di vicini di casa, uccidendo un’anziana donna e ferendone altri sette, tra i quali un bambino di pochi mesi.
L’arresto del reo è il risultato del dispositivo di ricerca posto in essere nell’immediatezza del fatto dal Comando Provinciale etneo che, mettendo in campo tutte le componenti territoriali e speciali della provincia, tra le quali il XII° Elinucleo, le unità cinofile, il personale del R.O.S. nonché lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di “Sicilia”, ha dato, senza soluzione di continuità, la caccia all’uomo fino ad oggi pomeriggio quando, dopo giorni passati nelle campagne palagonesi, setacciate palmo a palmo dai militari, è stato costretto ad uscire allo scoperto.
Gli uomini dell’Arma lo hanno circondato ed ammanettato in Via Gaetano Donizetti mentre stremato cercava di raggiungere la propria abitazione.
Di fondamentale importanza la collaborazione di alcuni cittadini palagonesi i quali, condannando fermamente l’esecrabile episodio, hanno supportato gli inquirenti strenuamente impegnati nella cattura dell’omicida.
L’uomo sottoposto a fermo di indiziato di delitto, assolte le formalità di rito, sarà associato al carcere di Caltagirone dove dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria oltre che di omicidio anche di tentata strage.
I carabinieri del comando provinciale di Catania e della compagnia di Palagonia hanno ricevuto diverse segnalazioni da cittadini sulla presenza in paese di Gaetano Fagone, Uno di loro ha anche mostrato un video di una decina di secondi registrato col proprio cellulare e girato su WhatsApp in cui si vede l’uomo. Seppure non decisivo per la sua cattura il filmato ha confermato la presenza a Palagonia dell’indagato, che poco dopo è stato catturato da militari dell’Arma che hanno concentrato la loro attenzione in alcune precise zone del paese.
Alla cattura di Gaetano Fagone hanno collaborato almeno una decina di cittadini di Palagonia che oggi pomeriggio, quando lo hanno visto far rientro in paese, hanno subito avvertito i carabinieri. Uno addirittura ha inviato un video che localizzava il bracciante agricolo in centro. Un altro ha avvicinato Fagone, forse si tratta di un conoscente, che gli ha dato da parlare. Pochi istanti dopo sono arrivati i carabinieri che lo hanno arrestato. Fagone ai carabinieri ha detto che i “vicini di casa presi a bersaglio con l’auto ce l’avevano con lui”, poi ha cambiato versione sostenendo che si è trattato di un “incidente stradale”. Al momento è rinchiuso nella caserma dei carabinieri di Palagonia.





