Sicilia, la Regione presenta l’Agenda digitale durante il “Digital Day”
Banda ultra larga, data center regionale, digitalizzazione dei musei, Sportello digitale per il cittadino, cartella clinica e fascicolo sanitario elettronico. Sono solo alcuni degli interventi previsti dall’Agenda digitale siciliana che verranno illustrati durante il ‘Digital day’, in programma domani alle 10 a Villa Malfitano, a Palermo. La giornata affronterà le politiche regionali per la trasformazione digitale […]
Banda ultra larga, data center regionale, digitalizzazione dei musei, Sportello digitale per il cittadino, cartella clinica e fascicolo sanitario elettronico. Sono solo alcuni degli interventi previsti dall’Agenda digitale siciliana che verranno illustrati durante il ‘Digital day’, in programma domani alle 10 a Villa Malfitano, a Palermo.
La giornata affronterà le politiche regionali per la trasformazione digitale dell’Isola. In particolare, si discuterà del ruolo strategico della banda ultra larga in Sicilia, con il contributo di Infratel e Open Fiber, a partire dallo stato di avanzamento dei cantieri nei 390 Comuni. Ad aprire i lavori saranno il governatore siciliano, Nello Musumeci, e il vice presidente della Regione, Gaetano Armao. Introdurrà il convegno Maurizio Pirillo, dirigente generale dell’Autorità regionale Innovazione tecnologica, presiederà Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana. Previsti gli interventi di Domenico Tudini, amministratore delegato di Infratel; Stefano Paggi di Open Fiber; Mario Alvano, segretario generale Anci Sicilia, e Valerio Mele, coordinatore territoriale Anas Sicilia. Concluderà la prima sessione Bernadette Grasso, assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica.
Nel pomeriggio, la sessione ‘La strategia nazionale e regionale del digitale’ sarà coordinata da Serafino Sorrenti, consulente regionale in materia digitale. Dopo i saluti del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, sono previsti gli interventi di Sebastiano Callari, assessore regionale ai Sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia e coordinatore del Comitato delle Regioni; dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza; di Cosimo Comella, garante per la protezione dei dati personali; Daniela Maria Intravaia dell’Agenzia per l’Italia digitale, e di Giuseppe Lo Re, docente di Ingegneria informatica all’Ateneo di Palermo.





