Politica

Elezioni, finale thriller a Sciacca con ballottaggio: 8 sindaci eletti, un pareggio

A Sciacca il candidato Messina si ferma al 39,95 e manca la vittoria al primo turno per un niente: ecco com’è andata

Pubblicato 4 anni fa

Quattro sindaci riconfermati, quattro volti nuovi, un clamoroso pareggio e un finale thriller a Sciacca. E’ il bilancio della tornata elettorale nei dieci comuni della provincia di Agrigento chiamati al rinnovo dei consigli comunali e dei rispettivi primi cittadini. A Sciacca la situazione più intricata con il candidato Ignazio Messina che non ha raggiunto la vittoria al primo turno per una manciata di voti fermandosi al 39,95%. Messina andrà al ballottaggio con Fabio Termine, candidato del M5S-PD. Sconfitta per Matteo Mangiacavallo, ex deputato regionale del M5S. Si torna alle urne domenica 26 giugno anche se quasi certamente si effettuerà un nuovo calcolo dei voti. 

Vittorie schiaccianti a Palma di Montechiaro e Aragona dove Stefano Castellino e Peppe Pendolino sono stati riconfermati per altri cinque anni alla guida dell’amministrazione comunale. Secondo mandato consecutivo anche per Santo Borsellino a Cattolica Eraclea, che ha sconfitto l’odontoiatra Enzo Paolo Cammalleri, e Milko Cinà a Bivona, che ha sconfitto l’insegnante Carola Calafiore. Nuovi sindaci, invece, in altri quattro comuni: a Lampedusa è stato eletto Filippo Mannino. L’ex esponente del M5S, che proprio cinque anni fa era stato sconfitto da Martello, si prende la rivincita e supera proprio l’ormai ex sindaco; a Campobello di Licata il nuovo sindaco è Antonio Pitruzzella, candidato del Movimento Cinque Stelle-Partito Democratico. Il neo primo cittadino ha avuto la meglio sui candidati Vito Terrana, Michele Termini, Andrea Mariani e Angelo La Greca. A Santa Margherita Belice, dopo dieci anni di sindacatura di Franco Valenti, è stato eletto il farmacista, ed ex presidente del consiglio comunale, Gaspare Viola. Quest’ultimo ha avuto la meglio sull’agronomo Giacomo Abruzzo, già assessore dell’ex sindaco Franco Valenti. Nuovo sindaco anche a Comitini: e’ stato un testa a testa serrato tra i due candidati Luigi Nigrelli e Gerlando Cuffaro con il primo che alla fine l’ha spuntata per una manciata di voti: 325 contro 299 preferenze pari al 47,92%. 

Clamoroso il “pareggio” avvenuto a Villafranca Sicula dove entrambi i candidati a sindaco hanno ottenuto lo stesso numero di preferenze. E cosi’, sia Domenico Balsamo (sindaco uscente, di professione insegnante), sia il suo sfidante Gaetano Bruccoleri (farmacista) sono arrivati al traguardo esattamente con lo stesso numero di preferenze: 518 ciascuno. Si tratta di un comune dove si vota con il sistema maggioritario. Ovviamente scattera’ un nuovo controllo minuzioso di tutte le schede votate. In caso la parita’ venisse confermata, a Villafranca si tornera’ alle urne tra due domeniche. Questo quanto dovrebbe prevedere la norma vigente, anche se si stanno scartabellando leggi e precedenti per verificare la possibile vittoria del candidato piu’ giovane (in tal caso sarebbe il cinquantacinquenne Bruccoleri, mentre Balsamo ha 64 anni).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv