Canicattì

Parametri acqua irregolari, chiuso il distaccamento Vigili del fuoco di Canicattì

I Sindacati hanno già invocato un tavolo urgente al prefetto, Salvatore Caccamo, alla presenza del sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo

Pubblicato 1 giorno fa

Chiuso, in via precauzionale e temporanea, il distaccamento dei vigili del fuoco di Canicattì. A determinare lo stop, l’usuale e periodica campagna di verifica dei parametri delle acque. Dopo i controlli igienico-sanitari, è emerso che ci sono parametri batteriologici irregolari nelle acque destinate al consumo umano. È scattato l’alert tecnico e il Comando provinciale di Agrigento ha disposto la chiusura del distaccamento. La sede garantisce servizio tecnico urgente non soltanto alla città dell’uva Italia, ma anche ai comuni di Racalmuto, Castrofilippo, Naro, Grotte, Ravanusa, Camastra.

“Serve, con la massima urgenza, avviare la completa sanificazione e messa a norma dell’impianto idrico del distaccamento che è condizione necessaria per la salute e sicurezza del personale”, scrivono le sigle sindacali – Conapo, Fns Cisl, Uilpa, Confsal, Fp Cgil e Ugl -che hanno già invocato un tavolo urgente al prefetto, Salvatore Caccamo, alla presenza del sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo. “Ma serve, dicono i sindacati, anche dirimere il rebus normativo ottenendo un quadro chiaro e vincolante sugli impegni presi dal Comune in merito alla nuova sede“.

Ci sono 5 milioni di euro per realizzare il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di Canicattì. Ma manca il terreno, l’area dove creare la struttura. Chiuso il distaccamento, sono state riorganizzate – alla sede centrale di Agrigento, che è distante 40 chilometri – tutte le attività logistiche. Allertato anche il vicino comando dei vigili del fuoco di Caltanissetta. “Vogliamo richiamare l’attenzione del prefetto di Agrigento sul perdurare di una questione strutturale ormai nota da anni”, evidenziano i sindacalisti. La sede del distaccamento dei vigili del fuoco cade letteralmente a pezzi. 

LA NOTA DI CHIARIMENTO DEL SINDACO VINCENZO CORBO

“Ritengo doveroso fare chiarezza in merito alle notizie diffuse dai siti di informazione relativi alla sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco. Desidero precisare che, come confermato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il presidio non ha cessato la propria attività, in quanto è stata attivata sul territorio una presenza dinamica del dispositivo di soccorso che garantisce piena continuità negli interventi a tutela della nostra comunità e di quelle limitrofe. Le restrizioni adottate, di carattere precauzionale e temporaneo, sono conseguenti a un alert emerso durante la verifica periodica dei parametri idrici disposto dal Comando Provinciale ed effettuata da un laboratorio accreditato. Il prelievo iniziale, che ha determinato l’adozione di tali misure, è stato effettuato senza contraddittorio con AICA, gestore del servizio idrico, che, su mio immediato impulso, ha effettuato stamane i primi prelievi; domani ne seguiranno altri all’interno della sede del distaccamento, al fine di accertare con precisione la criticità riscontrata e adottare i provvedimenti che saranno ritenuti opportuni. Effettuati questi chiarimenti desidero, infine, respingere con fermezza le accuse, ingiuste e infondate, di “tergiversazioni” strumentalmente avanzate nei nostri confronti dalle sigle sindacali. L’Amministrazione comunale, come i sindacati sanno benissimo, ha operato con massima diligenza nell’individuazione di aree idonee per la nuova sede, proponendo soluzioni al Comando Provinciale e conducendo sopralluoghi congiunti. Le procedure sono attualmente in itinere e coinvolgono necessariamente altri enti extracomunali, nell’ambito di un percorso amministrativo complesso che richiede il rispetto di precisi parametri normativi. Ribadisco con forza l’impegno dell’Amministrazione comunale a trovare una nuova sede al Corpo dei Vigili del Fuoco, che non finirò mai di ringraziare per il prezioso e insostituibile impegno profuso quotidianamente a tutela della nostra comunità.” Cosi in un nota il sindaco Vincenzo Corbo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 45 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv