Agrigento

Abusivismo: tardano demolizioni a Lampedusa, sopralluogo Procura

Il procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, si è recato a Lampedusa per constatare di persona lo stato delle cose dopo il protocollo anti-abusivismo firmato nell’aprile 2017 con l’ex amministrazione Nicolini. Le demolizioni degli edifici abusivi tarderebbero, infatti, a essere compiute. Plaude all’iniziativa Legambiente Sicilia che, anche come ente gestore della riserva naturale, negli […]

Pubblicato 8 anni fa

Il procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, si è recato a Lampedusa per constatare di persona lo stato delle cose dopo il protocollo anti-abusivismo firmato nell’aprile 2017 con l’ex amministrazione Nicolini.

Le demolizioni degli edifici abusivi tarderebbero, infatti, a essere compiute.

Plaude all’iniziativa Legambiente Sicilia che, anche come ente gestore della riserva naturale, negli anni ha denunciato diversi casi: “E’ notorio che l’abusivismo edilizio costituisce la prima grave minaccia per l’integrità dell’ambiente e del paesaggio a Lampedusa, priva da sempre di un piano regolatore ma sottoposta a plurimi regimi di vincolo”, dice Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente. L’unica demolizione è stata effettuata nel 2002 con l’abbattimento degli scheletri del villaggio Interfinanza, una serie di edifici fatti realizzare da Michele Sindona davanti all’insenatura di Cala Galera, ripristinando una delle aree più belle della riserva naturale gestita dall’associazione ambientalista. “Speriamo che finalmente si sia messo in moto il meccanismo delle demolizioni a Lampedusa – conclude Zanna – a partire dalle costruzioni insanabili che ricadono entro la fascia dei 150 metri dal mare e di quelle poche, ma simbolicamente importanti, che sono state realizzate anche dentro la riserva”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv