Agrigento

“Agrigento capitale della cultura 2025”: presentato il programma di iniziative del Libero Consorzio

Corsi di scrittura creativa, corsi di avviamento alla regia, seminari di studio su sceneggiatura e scenografi

Pubblicato 1 anno fa

Corsi di scrittura creativa, corsi di avviamento alla regia, seminari di studio su sceneggiatura e scenografia. Sono queste alcune delle iniziative che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ha messo in campo a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale della cultura 2025.

Il programma è stato presentato stamattina nella “Sala Giglia” del Libero Consorzio, dal Commissario straordinario del Libero Consorzio dott. Raffaele Sanzo. 

Presenti all’incontro, il dirigente del Settore promozione turistica ed attivita’ economiche e produttive del Libero Consorzio, Achille Contino, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Agrigento Valeria Proto, la dirigente scolastica dell’istituto “Odierna” di Palma di Montechiaro Annalia Todaro, la dirigente del settore  Politiche attive del lavoro e dell’istruzione del Libero Consorzio Maria Antonietta Testone, la dirigente dell’Istituto professionale “Pirandello” di Bivona Giuseppina Gugliotta, l’esperto del progetto Giovanni Volpe e il regista Marco Savatteri. 

Le finalità dei corsi – ha spiegato il Commissario Sanzo – sono quelle di stimolare la creatività del mondo educativo e recuperare il patrimonio culturale e linguistico siciliano. La lingua – aggiunge – rappresenta la tradizione, il patrimonio culturale di un popolo e il suo carattere. Per questo occorre preservarne il valore e l’identità”. I corsi saranno tenuti da esperti del settore teatrale, Gaetano Aronica, Marco Savatteri e Giovanni Volpe. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *