Agrigento

Agrigento, il Comune a portata di click: niente più file agli sportelli

Niente più file agli sportelli per ritirare un documento o un certificato

Pubblicato 3 anni fa

Niente più file agli sportelli per ritirare un documento o un certificato e una maggiore accessibilità all’albo pretorio con possibilità di ricercare bandi di concorsi. E’ stato presentato questa mattina, a margine di una conferenza stampa, il progetto “Municipio Virtuale”, iniziativa che rende il comune di Agrigento a portata di click.

“Iniziamo ad offrire alla città servizi digitali che metteranno nella condizioni tutti di perdere meno tempo e contemporaneamente usufruire di un ulteriore servizio”, ha dichiarato l’assessore Marco Vullo.

Per accedere ai servizi online basta cliccare sul sito agrigento.comuneweb.it, si accede con lo SpID per avere accesso a tutti i servizi, che saranno caricati e resi fruibili da smartphone grazie all’app IO, Inoltre con l’integrazione con PagoPA, si potranno pagare con pochi click tutte le tasse e i servizi.

Stiamo lavorando alla digitalizzazione dei servizi e penso sia una cosa importante. La tecnologia ci permette di fare questo passo avanti e col tempo formeremo anche il nostro personale.” ha dichiarato il primo cittadino, Franco Miccichè.

Presenti alla presentazione oltre al Sindaco Miccichè, gli assessori Lala e Vullo, Vincenzo Greco responsabile commerciale Kibernetes, la dirigente del Tpo, Rosalia Scibetta.

Un altro passo avanti importante. I cittadini non dovranno venire più al comune per un certificato ma potranno richiederli con un click. In questo momento possiamo rilasciare certificati semplici ma a breve concluderemo contratto con Agenzia delle Entrate per ulteriori servizi,” ha dichiarato Roberta Lala, assessore ai servizi demografici. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *