Agrigento

Agrigento, presentate in Prefettura iniziative per la settimana della Protezione Civile

Si tratta di una serie di eventi e incontri con gli studenti volti alla sensibilizzazione alla cultura di protezione civile

Pubblicato 3 anni fa

Sono stati presentati questa mattina, in un incontro presieduta dal Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, le iniziative che si svolgeranno a partire da martedì 11 ottobre nell’ambito della settimana della protezione civile. Lo scopo è quello di coinvolgere soprattutto i giovani e sensibilizzarli alla cultura della Protezione Civile. 

“Bisogna educare i giovani a seguire i corretti comportamenti”, dice il Prefetto Cocciufa a margine dell’incontro. “Un piccolo passo che facciamo, anche in collaborazione con le amministrazioni e l’Ufficio scolastico, per lanciare dei messaggi precisi in caso di calamità come ad esempio, alluvioni, terremoti e incendi. Nulla può essere lasciato al caso, partiamo dai più piccoli per arrivare agli adulti”, dice il prefetto Cocciufa.

Gli eventi si svolgeranno ad Agrigento e Santa Margherita di Belice, di recente colpito dal maltempo, dove fortunatamente non si sono registrati danni a persone.

Nel dettaglio:

Si parte martedì 11 ottobre presso l’aula Silvia Pellegrino di una scuola del Libero Consorzio di Agrigento dove è prevista la partecipazione da remoto di alunni delle seconde e terze elementari. Alle 11 dello stesso giorno, invece, ci sarà un incontro in presenza di una quarta e quinta elementare.

Mercoledì 12 ottobre si continua nella stessa location con lezioni su tematiche di protezione civile che coinvolgeranno gli alunni dalla prima alla terza elementare.

Giovedì 13 ottobre gli incontri formativi saranno riservati agli studenti delle scuole medie superiori sia in presenza che in modalità telematica. Il cartello di eventi proseguirà venerdì 14 ottobre alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Santa Margherita Belice con la partecipazione in presenza delle scolaresche locali. 

La giornata conclusiva è prevista invece per domenica 16 ottobre quando in piazza Cavour, ad Agrigento, verranno esposti alcuni mezzi di soccorso dei vari enti di volontariato con attività anche di esercitazione. 

LE INTERVISTE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress