Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente: al via la pulizia della spiaggia di Maddalusa
Motto di questa 33esima edizione sarà "Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti"
Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età.
Motto di questa 33esima edizione sarà “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, una vera e propria call to action che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e su quanto l’impegno di ognuno di noi, unito a uno stile di vita più sostenibile, possa davvero fare la differenza.
Ad Agrigento il Circolo Rabat in coordinamento con le Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia si sono ritrovati sulla spiaggia di Maddalusa; pulizia coinvolgerà gli alunni delle prime classi della scuola secondaria inferiore dell’I.C. Esseneto di Agrigento. I partecipanti hanno avuto modo di osservare gli habitat costieri e le minacce rappresentate dai rifiuti spiaggiati. L’iniziativa di oggi si è svolta con il supporto di Very Mobile.