Apertura

Immigrazione: la “Dattilo” arrivata a Porto Empedocle (ft e vd)

La motovedetta della Guardia costiera, “Dattilo” CP940, è arrivata in serata a Porto Empedocle dopo essere partita da Lampedusa stamattina e operato il trasbordo di 217 migranti. L’imbarcazione non rimarrà in rada a causa delle cattive condizioni del tempo: resterà la notte ormeggiata al porto di Porto Empedocle ma i migranti rimarranno a bordo almeno […]

Pubblicato 4 anni fa

La
motovedetta della Guardia costiera, “Dattilo” CP940, è arrivata in
serata a Porto Empedocle dopo essere partita da Lampedusa stamattina e operato
il trasbordo di 217 migranti.

L’imbarcazione non rimarrà in rada a causa delle cattive condizioni del tempo: resterà la notte ormeggiata al porto di Porto Empedocle ma i migranti rimarranno a bordo almeno fino a domani mattina, quando verrà deciso dove verranno trasferiti. Per tutta la notte l’imbarcazione verrà sorvegliata.

La nave Dattilo arrivata a Porto Empedocle

I migranti sbarcheranno solo quando – verosimilmente domani – verranno trovati i posti necessari per ospitarli.

C’è infatti difficoltà a trovare centri d’accoglienza che abbiano posti vuoti. I 217 extracomunitari hanno già avuto l’esito negativo del tampone rino-faringeo. Andavano spostati dall’hotspot di Lampedusa, che è stato di fatto alleggerito.

E il trasferimento andava fatto prima che le condizioni del mare peggiorassero ulteriormente. Adesso però restano sul pattugliatore Dattilo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *