Agrigento, casa si sgretola nel centro storico per il maltempo: nessun ferito
Crolla casa nel centro storico di Agrigento
di Peppe Castaldo e Irene Milisenda
Momenti di panico in piazzale Garufo, nel cuore del centro storico di Agrigento, alle spalle di Santa Maria dei Greci. Una casa disabitata si è letteralmente sgretolata a causa delle forti piogge che nelle ultime ore si sono abbattute sulla Città dei Templi.
Alcuni residenti della zona hanno udito un forte boato e hanno immediatamente allertato i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, che sono giunti sul posto, per mettere in sicurezza l’area. Non si registrano feriti. Incerta la posizione di una famiglia, la quale abitazione confina proprio con l’immobile che è crollato.
“Un’altra casa che crolla. Un’altra volta a pensare “fortuna che non ci fosse nessuno sotto”, un altro pezzo di storia del nostro quartiere che si disintegra. Ogni singola pietra del Centro Storico è importante e andrebbe salvaguardato.Ci vuole un impegno collettivo, non solo amministrativo, che miri al ripristino della preziosa storia che le mura antiche del centro storico portano con sé. Già qualcosa si muove in questa direzione, speriamo questa amministrazione trovi un modo per incentivare l’acquisto e la ristrutturazione di questi edifici, con finanziamenti e miglioramento del tenore di vita mediante i servizi. Non abbandoniamo le case del Centro Storico, ripopoliamole!” Scrive Sara Gallo portavoce dei cittadini del centro storico di Agrigento.