Agrigento, prima campanella al Liceo Politi: si torna in classe tra precauzioni e sicurezza

Irene Milisenda

| Pubblicato il mercoledì 15 Settembre 2021

Agrigento, prima campanella al Liceo Politi: si torna in classe tra precauzioni e sicurezza

Comincia un nuovo anno scolastico
Pubblicato il Set 15, 2021

Suona la prima campanella per gli studenti delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R.Politi” di Agrigento dando così avvio alle lezioni per il nuovo anno scolastico 2021/2022; da domani (16 settembre), invece, l’istituto aprirà le sue porte a tutta la sua popolazione scolastica e, seppur in un clima di inevitabile preoccupazione, con la consapevolezza di aver cercato di assicurare agli allievi un rientro in sicurezza che comunque richiederà la rigida osservanza di regole e misure di precauzione e sicurezza. 

Alle ore 8: 15 il corpo docente ha accolto le classi prime dei due indirizzi e delle rispettive opzioni – Scienze applicate ed Economico-sociale -nelle aule della sede centrale di via Acrone, 12. Dopo l’appello, a turno, le classi, accompagnate dai loro docenti, si sono recati in Aula Magna dove, nel rispetto delle distanze di sicurezza, sono stati accolti dalla Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli, dalla referente accoglienza ed orientamento Prof.ssa Angela Rancatore, e dagli allievi “veterani” che hanno raccontato della loro esperienza all’interno del Liceo. Ospite d’eccezione oggi per dare un caloroso benvenuto alle matricole un ex allievo dell’Istituto, laureato in Psicologia, ma anche cantante e cantautore, Stanislao Cassaro, diplomato al Cet (Centro Europeo di Toscolano) di Giulio Rapetti Mogol, il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni. L’artista scrive e ama raccontare delle storie tramite la musica.

“Auguro un sereno anno scolastico agli allievi,dichiara la Dirigente Scolastico del Liceo Politi Prof.ssa Santa Ferrantelli. E’ importante l’alleanza tra Scuola e famiglia nella consapevolezza che l’emergenza pandemica non è ancora terminata.  Le regole da osservare saranno tante ma risulteranno più efficaci in un clima di consapevole serenità e rispetto reciproco, a garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica. E seppur verranno meno la gioia degli abbracci, la spontaneità della vita scolastica, siamo certi che sapremo dare entusiasmo e infondere in tutti grinta fiduciosi che presto riavremo la nostra normalità ed affronteremo con responsabilità le difficoltà che di volta in volta si presenteranno.” , ha concluso la preside.

Da diversi anni, è una virtuosa realtà l’attenzione del Politi nei confronti dell’innovazione tecnologica e del lavoro digitale d’aula, atti a favorire efficaci processi di apprendimento. L’Istituto offre una ricca offerta formativa che, all’interno dei due indirizzi, propone anche  l’opzione Scienze Applicate e quella Economico Sociale, percorsi di studio  adeguati alle esigenze di una società in continuo e rapido cambiamento,  che richiede  competenze digitali e sociali, oltre che la padronanza di più lingue straniere. Una formula vincente, insomma, quella del Liceo “Politi”, oramai vero polo d’eccellenza nella formazione secondaria di secondo grado e quest’anno vanta 15 classi prime, sette dell’indirizzo delle Scienze Umane e otto dell’indirizzo Scientifico, ubicate tutte nella sede centrale di Via Acrone.

Anche nella sede succursale di via Matteo Cimarra la campanella è suonata per la prima volta alle ore 8:10 per le classi seconde dell’indirizzo scienze umane e seconde dell’indirizzo scientifico con opzione scienze applicate lì ubicate, mentre giovedì 16 alle ore 8:15 toccherà alla sede succursale di via Madonna delle Rocche. Per consentire poi a tutti gli studenti una graduale e proficua ripresa delle attività e dei ritmi scolastici, l’uscita sarà anticipata alle ore 11:15 fino a sabato 18 settembre.

Pubblicato il Set 15, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl