Agrigento

Al via l’open day all’Università di Agrigento: “Il polo sarà adeguato agli standard di Palermo”

Giornata di accoglienza e orientamento dei più giovani con importanti novità per il futuro del Polo Universitario

Pubblicato 2 anni fa

Open Day al Polo Universitario di Agrigento. Questa mattina i vertici dell’università agrigentina, con in testa il rettore di Palermo Massimo Midiri, hanno accolto numerosi ragazzi. Una giornata dedicata non soltanto all’orientamento dei più giovani ma è stata anche un’occasione per fornire spunti per il futuro del Polo Universitario nella Città dei Templi.

“Una giornata importante con un pubblico notevole, segnale che abbiamo dato un messaggio importante. Agrigento merita un destino universitario diverso”, ha dichiarato il rettore di Palermo, Massimo Midiri. Stiamo attivando processi per attivare nuovi corsi di studio aumentando la qualità dei servizi che poi sono quelli che i ragazzi vogliono. La sede del Polo verrà trasformata e sarà adeguata agli standard di Palermo. I ragazzi di Agrigento avranno stessi servizi a quelli di Palermo. Agrigento deve diventare sede universitaria di livello con specificità legate al territorio.”

Una ricca offerta formativa per l’anno 2022/23, i ragazzi potranno scegliere i corsi in: Architettura e progetto del costruito, Economia e amministrazione aziendale, il nuovo corso in infermieristica, Lingue e letteratura-studi interculturali, Scienze della formazione primaria, scienze delle attività motorie e sportive, scienze dell’educazione e servizio sociale.

“E’ importante dare questo servizio a ragazzi che probabilmente non hanno ancora scelto e non sanno quali siano le chiavi per indirizzare il proprio futuro, dichiara Gianfranco Tuzzolino, presidente Polo Universitario Agrigento. E’ una bella opportunità, una festa per la nostra Università che serve a farci crescere. Offriamo delle opportunità che sono speciali che non si trovano. Ci sono alcune criticità da risolvere per trasformare il Polo in eccellenza.

Una giornata di formazione e orientamento dunque per illustrare tutti i corsi, ma non solo, ai ragazzi sono state illustrate le modalità e le procedure per l’immatricolazione ai corsi di studio, le opportunità di studiare all’estero, i servizi e le agevolazioni di cui possono usufruire.

Oggi è una grande festa. Vedere in migliaio di ragazzi che frequentano questo edificio è il segno dell’attenzione che il Polo Universitario riveste nelle nuove generazioni. Sta a noi ora proporre dei percorsi che, oltre a conferire sapere e preparare sul piano culturale, possa offrire anche opportunità di lavoro. I corsi di laurea sono qualificati e offrono prospettive rilevanti.”ha dichiarato Nené Mangiacavallo, Presidente Consorzio Universitario di Agrigento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *