Apertura

Arrivato a Lampedusa barcone con 450 migranti; la gente protesta: “L’isola stasera dice basta” (ft e vd)

E’ entrato nel porto di Lampedusa il barcone, un vecchio peschereccio, con circa 450 migranti che era stato intercettato a quattro miglia dall’isola da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. “Sto andando al porto a vedere. Adesso è ancora più’ evidente e plateale che siamo in ginocchio. All’hotspot si supereranno le 1.500 […]

Pubblicato 4 anni fa

E’ entrato nel porto di Lampedusa il barcone, un vecchio peschereccio, con circa 450 migranti che era stato intercettato a quattro miglia dall’isola da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

“Sto andando al porto a vedere. Adesso è ancora più’ evidente e plateale che siamo in ginocchio. All’hotspot si supereranno le 1.500 presenze. Il peschereccio, che è strapieno, mi dicono che si stava capovolgendo. E’ stato fatto entrare in porto per garantire il soccorso. Ma come è possibile che nessuno lo abbia prima d’arrivare a 4 miglia di distanza dall’isola”?Sono le parole del sindaco di Lampedusa, Totò Martello, giunto al porto commerciale dove è in corso lo sbarco dei 450 migranti. Ed aggiunge: “Lampedusa non riesce più a sostenere questa situazione. O il Governo prende decisioni immediate oppure sciopererà tutta l’isola. Non riescono a gestire l’emergenza e ormai la situazione è veramente insostenibile. Sarà direttamente l’amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non è possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del Governo”.

Una decina di abitanti di Lampedusa guidati dal presidente e commissario della Lega Salvini premier, l’ex senatrice Angela Maraventano, sta protestando davanti al porto mentre è in corso lo sbarco dei circa 450 migranti, esponendo uno striscione con la scritta ‘Stop immigrati’. “Siamo stanchi – ha detto la Maraventano -, vanno rimpatriati immediatamente. Impediremo con tutte le nostre forze di farli passare”. La stessa Maraventano si è stesa per terra per protesta mentre un isolano ha gridato ripetutamente “Lampedusa stasera dice basta”.

A monitorare l’ordine pubblico ci sono Polizia e Carabinieri.

Lampedusa, lo sbarco di stasera con 450 migranti

I profughi, in totale 370, tra cui 13 donne e 33 minori , sono stati trasferiti alla Casa della Fraternita’, gestita dal parroco don Carmelo La Magra, anche perche’ nell’hot spot di contrada Imbriacola sono ammassati altri 1.160 Migranti, dieci volte la capienza massima prevista dalla struttura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *