Cronaca

Droga: ritorna in carcere, dopo lunga latitanza, “u francisi”

Rientrerà oggi in Italia Adriano Sebastiano Chiovetta, elemento di spicco di un gruppo criminale siciliano, arrestato nel giugno 2013, a seguito dell’operazione ‘Nickname’, condotta dal Commissariato di Leonforte (Enna) e dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Enna. L’indagine, diretta dalla Dda di Caltanissetta, portò all’esecuzione di 43 arresti, tra cui 5 minori, di […]

Pubblicato 9 anni fa

Sebastiano Adriano Chiovetta

Sebastiano Adriano Chiovetta

Rientrerà oggi in Italia Adriano Sebastiano Chiovetta, elemento di spicco di un gruppo criminale siciliano, arrestato nel giugno 2013, a seguito dell’operazione ‘Nickname’, condotta dal Commissariato di Leonforte (Enna) e dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Enna.

L’indagine, diretta dalla Dda di Caltanissetta, portò all’esecuzione di 43 arresti, tra cui 5 minori, di cui 26 ordinanze di custodia cautelare in carcere e altre 17 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Chiovetta, detto ‘u francisi’, fu per molti anni tra i più attivi collaboratori dell’organizzazione criminale, capeggiata da Pietro Cuccia; e, mentre si trovava agli arresti domiciliari, subito dopo la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Caltanissetta, fuggì in Francia. Dopo una serie di indagini l’uomo è stato localizzato e arrestato a Parigi, dando esecuzione al mandato d’arresto europeo.

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Fiumicino verrà portato in carcere e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv