Cultura

Giornate Fai d’Autunno, weekend all’insegna della cultura, dell’arte e della gastronomia

Beni visitabili a Racalmuto e Porto Empedocle

Pubblicato 2 anni fa

Tornano le giornate Fai d’Autunno il 16 e il 17 Ottobre. Nella provincia di Agrigento due i comuni protagonisti: Racalmuto e Porto Empedocle.

L’ itinerario di Racalmuto parte dalla casa dove Sciascia abitò da bambino e poi dal 1944 al 1957, che recentemente acquisita da Pippo Di Falco è ora sede dell’associazione CasaSciascia che ha reso la struttura fruibile ad eventuali visitatori. Aperta ai visitatori anche la “Stanza dello scirocco”, la sala di rappresentanza dell’associazione,dove è in corso la mostra fotografica “Il mondo letterario di Sciascia al Premio Racalmare”. 

Casa Museo Sciascia viene inserita come tappa di un itinerario storico-culturale che la unisce al Teatro Regina Margherita ed al Castello Chiaramontano.

Giornate Fai d’Autunno anche a Porto Empedocle in collaborazione con l’associazione Mariterra che propongono un percorso che si articola in sei tappe, con punto di ritrovo presso Via salita Chiesa, procedendo poi per Teatro Empedocle, Vicolo Alaimo, via Cimarosa, salita Borsellino e via Fanti, concludendosi nel sito di ritrovo iniziale. Ciascuna di queste tappe è caratterizzata dalla presenza di opere di street art con una propria atmosfera, portatrici di un proprio messaggio di volta in volta diverso. Si tratta, dunque, di beni esposti alla visuale quotidiana del passante, con i quali si è inteso recuperare aree lasciate all’abbandono da parte della comunità nel corso degli anni. 

Orario visite  

Sabato: 09:30 – 18:00

Domenica: 09:30 – 18:00

Link per prenotare a Porto Empedocle 

STREET ART E LETTERATURA | Giornate FAI (fondoambiente.it) 

Link per prenotare a Rcalmuto

CASTELLO CHIARAMONTANO | Giornate FAI (fondoambiente.it)  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *