Emergenza Covid-19

Covid, Zappia: “In aumento i nuovi positivi dopo le festività di Pasqua”

A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia

Pubblicato 3 anni fa

“La provincia di Agrigento, subito dopo le festività di Pasqua, è tornata ad oltre 700 attuali positivi. Questo testimonia che le nostre azioni hanno conseguenze su quello che avviene. Il covid, dunque, continua a circolare tra noi.” A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia di Agrigento. 

Sulla situazione ospedaliera prosegue: “In aumento anche le terapie intensive con cinque posti occupati su dieci mentre nel resto dei reparti i numeri sono in linea con quanto verificatosi nelle scorse settimane.” 

Sui vaccini: “La campagna vaccinale si è praticamente fermata e siamo scesi sotto le mille somministrazioni settimanali: sono stati 890 quelli effettuati negli ultimi sette giorni di cui 61 prime dosi, 141 seconde dosi, 451 terze dosi e 237 quarte dosi.”

Sul presidio ospedaliero di Ribera: “Non è il momento di pensare al post covid. Le nostre intenzioni sono quelle di fare in modo che l’ospedale abbia una sua valenza provinciale e occuparsi di altre patologie che non trattiamo da altre parti ma dobbiamo attendere tempi maturi e che il covid allenti la presa”.

Infine alcune raccomandazioni: “Il mio invito è quello di indossare sempre le mascherine soprattutto in ambienti chiusi e affollati a prescindere da cosa dice la legge. Dobbiamo fare in modo di proteggere la nostra salute e di chi ci sta vicino. Non abbiamo bisogno delle norme che ci dicano cosa fare in tal senso ma utilizzare il buon senso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *