Favara

Favara, protesta del M5S: “Tagliati fondi ai precari, in mezzo alla strada 48 persone”

“Con un vero e proprio colpo di mano arbitrario, un dirigente dell’assessorato agli Enti locali della Regione siciliana getta in mezzo a una strada i 48 precari del comune di Favara, che sono a carico della Regione, e centinaia di altri lavoratori dei Comuni siciliani in dissesto, avendo applicato un taglio assolutamente illecito delle somme […]

Pubblicato 8 anni fa

“Con un vero e proprio colpo di mano arbitrario, un dirigente dell’assessorato agli Enti locali della Regione siciliana getta in mezzo a una strada i 48 precari del comune di Favara, che sono a carico della Regione, e centinaia di altri lavoratori dei Comuni siciliani in dissesto, avendo applicato un taglio assolutamente illecito delle somme che la Regione trasferisce ai Comuni per la gestione di tali lavoratori. Musumeci intervenga immediatamente perché il suo assessorato sta commettendo un illecito”.

A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Giovanni Di Caro, che accoglie l’appello dei Comuni siciliani in dissesto che si sono visti tagliare, con una circolare a firma di due dirigenti, le somme destinate ai lavoratori precari degli Enti pubblici, che secondo la legge regionale 27 del 2016 sono a carico della Regione. “Il taglio viola la neutralità per i bilanci dei Comuni in dissesto, che non possono vedersi imposta alcuna riduzione dei trasferimenti proprio perché in dissesto” spiega Di Caro.

Da qui l’appello al governatore affinché “intervenga immediatamente per evitare che i lavoratori divengano carne da macello e i già risicati bilanci dei Comuni in dissesto non finiscano definitivamente a gambe in aria. Anche se la circolare verrà ritirata – conclude il pentastellato – l’accaduto sarà oggetto di interrogazione urgente da depositare all’indomani del nostro insediamento ufficiale in Ars”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv