Agrigento, nuovi orari per la raccolta differenziata, lettera di una anziana”Ho 81 anni, ho seri problemi a rispettarli”
Sta destando molte discussioni e qualche preoccupazione la decisione dell’amministrazione comunale di introdurre nuovi orari nella raccolta differenziata della spazzatura. Le nuove norme prevedono che i mastelli vengano esposti a partire dalle ore 23.00 fino alle ore 6.00 del mattino successivo. L’obiettivo, secondo quanto perseguito dall’amministrazione comunale, è quello di migliorare il servizio in termini […]
Sta destando molte discussioni e qualche preoccupazione la decisione dell’amministrazione comunale di introdurre nuovi orari nella raccolta differenziata della spazzatura. Le nuove norme prevedono che i mastelli vengano esposti a partire dalle ore 23.00 fino alle ore 6.00 del mattino successivo.
L’obiettivo, secondo quanto perseguito dall’amministrazione comunale, è quello di migliorare il servizio in termini di efficienza e di recupero ed in particolare per salvaguardare l’ambiente e la salubrità pubblica, tutelare il decoro urbano, implementare la gestione basata sulla riduzione delle quantità da smaltire e sull’incremento delle percentuali di rifiuto da differenziare, valorizzare le diverse frazioni merceologiche di rifiuti sin dalla fase di raccolta, ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti da avviare allo smaltimento finale, promuovere comportamenti più corretti da parte delle utenze nel conferimento dei rifiuti.
Nel periodo che va dall’1 ottobre al 30 giugno, gli orari di conferimento andranno dalle ore 21 del giorno precedente il ritiro e fino alle ore 6 del giorno del ritiro.
Nell’ordinanza sindacale sono state previste le sanzioni in caso di violazione delle disposizioni. Si passa da un minimo di 100 euro per il mancato ritiro dall’esposizione dei mastelli/carrellati dopo la raccolta da parte degli operatori entro le ore 15, fino ad arrivare ai 500 euro per, ad esempio, il conferimento di rifiuti nei mastelli/carrellati di altre utenze domestiche e non domestiche o non utilizzando i mastelli/carrellati.
Ma, dicevamo, a qualcuno la decisione presa dall’amministrazione non va giù. E’ il caso di una cittadina di Agrigento, della quale omettiamo le generalità per motivi di privacy, che ci ha inviato un messaggio alla nostra posta che riportiamo integralmente, messaggio che potrebbe portare a chiarimenti ulteriori sulla problematica raccolta rifiuti da parte degli uffici competenti.
“Sono una cittadina di Agrigento molto turbata per le nuove disposizioni sulla raccolta differenziata.
Da oggi per tutta l’estate si dovrà esporre la spazzatura negli appositi contenitori dalle ore 23 alle ore 6. Io ho 81 anni e per quanto non sia del tutto invalida ho seri problemi a rispettare queste regole che dovrebbero costarmi una multa di 100 euro.
Vorrei il vostro parere e possibilmente quello di altri cittadini. ”





