Discarica a Santa Margherita Belice, condannati sindaco e dirigente comunale
Condannato anche il responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale
Il Tribunale di Sciacca ha disposto la condanna a cinque mesi di reclusione, e 6mila euro di multa, nei confronti del sindaco di Santa Margherita Belice, Franco Valenti, e del responsabile dell’ufficio tecnico comunale Aurelio Lovoy. La vicenda riguarda la discarica di contrada Isabella-Rametta oggetto di un accertamento da parte dei carabinieri del Nas nel 2016. Secondo l’accusa sarebbe sussistita una gestione illecita con il mancato smaltimento del percolato accumulato.
Sia il pubblico ministero che le difese degli imputati avevano avanzato una richiesta di assoluzione nei confronti di sindaco e responsabile dell’Utc. Il collegio difensivo, aspettando le motivazioni della sentenza, ha già annunciato ricorso in Appello.
Le dichiarazioni del sindaco Valenti
“Cari concittadini, l’altro ieri , nonostante il Pubblico Ministero avesse chiesto l’assoluzione perché il fatto non sussiste, il giudice onorario del Tribunale di Sciacca, Paolo Bono, mi ha inflitto con sentenza di primo grado una condanna a cinque mesi (pena sospesa) per un ipotetico reato ambientale legato alla gestione di una discarica dismessa venti anni fa. Sono curioso di leggere la motivazione della sentenza: sinceramente, trattandosi di “gestione” che, pertanto, esula dalla competenza del sindaco, ad oggi non ho ancora capito cosa avrei dovuto fare che non ho fatto o cosa ho fatto che non avrei dovuto fare. Naturalmente appellerò la sentenza e cercherò di fare valere le mie buone ragioni nel giudizio di secondo grado innanzi ad altro Giudice. A 65 anni e dopo nove anni di sindacatura è toccato anche a me vivere questa triste esperienza. Detto ciò, le sentenze anche non definitive si rispettano e si continua ad avere fiducia nella Magistratura. Pazienza, anche questo momento di amarezza passerà”