Lampedusa

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: proseguono i trasferimenti

Per oggi alcuni sono stati imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle, altri sono stati imbarcati su un volo per Bergamo

Pubblicato 4 settimane fa

Altra notte di sbarchi a Lampedusa. Oltre 330 migranti sono giunti, tra la mezzanotte e le prime ore del giorno, sulla maggiore delle isole Pelagie dopo che i barchini su cui viaggiavano sono stati soccorsi a largo dalle motovedette. Una sola imbarcazione è arrivata sulla costa, alla spiaggia della Guitgia. Solo nella giornata di ieri erano giunti a Lampedusa in 670.

Sono 1.263 i migranti, nonostante gli ininterrotti trasferimenti fatti eseguire dalla prefettura di Agrigento, sistemati all’hotspot di Lampedusa. Fra loro anche 157 minori non accompagnati. Per oggi, cercando sempre di alleggerire le presenze nella struttura di prima accoglienza, l’ufficio territoriale del governo ha disposto tre spostamenti: 261 lasceranno l’isola in mattinata con il traghetto di linea per Porto Empedocle; 180 con un volo Oim per Bergamo nel pomeriggio e un altro trasferimento con numeri ancora da definire con la motonave della sera, la Veronese, è in corso di pianificazione. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *