Mafia

Mafia, l’ergastolano Grassonelli potrebbe ottenere primo permesso premio

Grassonelli, 57 anni di Porto Empedocle, si trova attualmente detenuto nel carcere milanese di Opera dove sta scontando l'ergastolo

Pubblicato 2 anni fa

Si apre uno spiraglio per Giuseppe Grassonelli, ergastolano empedoclino la cui storia è stata narrata nel libro e nel film Malerba, per ottenere il primo permesso premio a distanza di trent’anni.

Giuseppe Grassonelli, tramite il suo difensore di fiducia, l’Avv. Olindo Di Francesco, ha proposto ricorso contro l’ordinanza del Tribunale di sorveglianza di Milano.
La Corte di Cassazione ha infatti annullato l’ordinanza del tribunale di Sorveglianza milanese disponendo un nuovo giudizio. Sarà, dunque, un altro giudice di sorveglianza a doversi pronunciare e verificare l’eventuale sussistenza del beneficio di un permesso premio.

Grassonelli, 57 anni di Porto Empedocle, si trova attualmente detenuto nel carcere milanese di Opera dove sta scontando l’ergastolo. Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta diventa leader della stidda innescando una guerra con i clan di Cosa Nostra soprattutto dopo la prima strage di Porto Empedocle quando, al bar Albanese, un commando mafioso gli uccise il nonno e gli zii.

La sua storia è stata raccontata nel libro Malerba da cui poi è stato anche realizzato un documentario nel 2016. Intanto Grassonelli si è anche laureato in carcere in lettere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *