Apertura

Operazione Xydi, annullato l’arresto dell’ispettore di polizia Pitruzzella

La Suprema Corte ha rigettato i ricorso del boss di Canicattì, Lillo Di Caro e quello di Favara, Giuseppe Sicilia

Pubblicato 3 anni fa

Annullato dalla Corte di Cassazione con rinvio al Tribunale della Libertà di Palermo il provvedimento di cattura a carico dell’ispettore di polizia Filippo Pitruzzella, 60 anni, in servizio al commissariato di Canicattì poche settimane prima dell’arresto e coinvolto nella maxi operazione antimafia “Xydi” che ha scompaginato le cosche mafiose predominanti dell’agrigentino, quali quelle di Canicattì e Favara e che ha portato all’emissione di un provvedimento di cattura anche nei confronti del superlatitante di Castelvetrano Matteo Messina Denaro.

La Suprema corte ha stabilito che l’ex poliziotto non doveva essere arrestato. Adesso, con le prescrizioni imposte dagli “ermellini” romani, una nuoba sezione del Tribunale del Riesame di Palermo rivaluterà la posizione di Pitruzzella (difeso dagli avvocati Salvatore Manganello e Nino Gaziano.

Sempre la Suprema Corte ha rigettato i ricorso del boss di Canicattì, Lillo Di Caro e quello di Favara, Giuseppe Sicilia. Anche il ricorso del favarese Gregorio Lombardo è stato ritenuto inammissibile.

I pm della Dda Claudio Camilleri, Geri Ferrara e Gianluca De Leo avevano posto in stato di fermo 21 persone, catturate dai carabinieri del Ros il 2 febbraio scorso, nei confronti dei presunti componenti del mandamento mafioso di Canicattì. Tra i destinatari del provvedimento restrittivo anche il superlatitante Matteo Messina Denaro e l’ergastolano boss Giuseppe Falsone, l’avvocato Angela Porcello ed il compagno Giancarlo Buggea, già pregiudicato per mafia.

Erano finiti in carcere: Calogero Di Caro, 74 anni, boss di Canicattì; Diego Emanuele Cigna, 21 anni, di Canicattì; Pietro Fazio, 48 anni, di Canicattì; Gregorio Lombardo, 66 anni, di Favara; Gaetano Lombardo, 64 anni; Calogero Paceco, 56 anni, di Naro; Giuseppe Sicilia, 42 anni, di Favara; Luigi Boncori, 69 anni, di Ravanusa; Antonino Chiazza, 51 anni, di Canicattì, Simone Castello, 71 anni, di Villabate; Antonio Gallea, 64 anni, di Canicattì; Giuseppe Giuliana, 55 anni, nato in Francia; Santo Gioacchino Rinallo, 60 anni, di Canicattì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *