Licata

Licata, il maltempo mette in ginocchio agricoltura e raccolti

Comincia la conta dei danni anche a Licata in seguito al maltempo che si è abbattuto per due giorni di fila sul territorio

Pubblicato 3 anni fa

Comincia la conta dei danni anche a Licata in seguito al maltempo che si è abbattuto per due giorni di fila sul territorio causando imponenti perdite soprattutto sul fronte agricolo. Un settore, quello dell’agricoltura, colpito duramente da forte vento, due trombe d’aria e pioggia che hanno praticamente distrutto il lavoro di un anno di coltivatori e imprenditori. Danni si registrano in contrada Fiumevecchio dove il livello del fiume Salso si è alzato  di ben quattro metri nella giornata di ieri. Le pompe sono in azione da due giorni per svuotare i campi e, soltanto dopo, si potrà finalmente quantificare realmente il danno subito.

Intanto il deputato regionale Carmelo Pullara ha dichiarato di averatto un’integrazione all’ordine del giorno che ho presentato ieri in aula, e che oggi è stato approvato, che impegna il governo regionale ad adottare tutte le misure utili e immediate, a tutti i livelli istituzionali, a favore della popolazione residente nei territori che hanno subito i maggiori danni, includendo in via prioritaria la dichiarazione dello stato di calamità naturale per consentire un immediato intervento di carattere logistico e finanziario per assicurare il ripristino dello status quo e per il ristoro dei danni subiti a favore degli insediamenti agricoli e turistici, delle marinerie, degli insediamenti produttivi ittici e di cantieristica, oltre ad un contributo sulle spese per gli interventi urgenti volti a  fronteggiare l’emergenza. Vigilerò – conclude Pullara – affinchè i nostri comparti produttivi ed i relativi lavoratori con le loro famiglie non siano lasciati soli ed abbandonati soprattutto in questo momento nel quale si sta provando a rialzarsi dopo gli effetti devastanti causati dalla pandemia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress