Licata

Medici dell’Ismett salvano vita a bimba di Licata con gravissima insufficienza respiratoria

Una bambina di due anni di Licata è stata miracolosamente salvata da una gravissima insufficienza respiratoria con un intervento all’avanguardia, faticoso ma ben riuscito, eseguito dai medici dell’ospedale di Taormina coadiuvati dai colleghi dell’Ismett.  La bimba, ricoverata in un primo momento all’ospedale San Giacomo d’Altopasso, è stata tempestivamente trasferita grazie all’ intervento dei sanitari in […]

Pubblicato 4 anni fa

Una bambina di due anni di Licata è stata miracolosamente salvata da una gravissima insufficienza respiratoria con un intervento all’avanguardia, faticoso ma ben riuscito, eseguito dai medici dell’ospedale di Taormina coadiuvati dai colleghi dell’Ismett. 

La bimba, ricoverata in un primo momento all’ospedale San Giacomo d’Altopasso, è stata tempestivamente trasferita grazie all’ intervento dei sanitari in elicottero e portata al nosocomio di Taromina. La bimba è stata sottoposta a intervento con l’Ecmo, uno strumento che permette in condizioni di severa insufficienza respiratoria e/o cardiaca di mettere a riposo cuore e polmoni. 

Per questo motivo l’elicottero che trasportava la bimba è partito dalla base di Boccadifalco, unico posto abilitato per il trasporto di pazienti in Ecmo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *