Politica

Il Sole 24 Ore, gradimento dei sindaci: Miccichè al cinquantesimo posto

Il sindaco di Agrigento è al 50º posto in Italia per gradimento ma perde il 7% dei consensi rispetto al giorno in cui è stato eletto

Pubblicato 2 anni fa

Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè si piazza al cinquantesimo posto nella classifica “Governance Poll 2023”, il sondaggio de Il Sole 24 Ore realizzato dall’Istituto demoscopico Noto, che fotografa l’indice di gradimento dei primi cittadini in Italia.

L’indice di gradimento, per i sindaci, è stato realizzato sostanzialmente chiedendo ai cittadini una semplice domanda: “Se domani ci fossero elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. Miccichè è stato eletto nel 2020 con il 60,4% delle preferenze dopo aver sconfitto al turno di ballottaggio l’uscente Lillo Firetto. A distanza di tre anni dal successo elettorale, secondo quanto riporta la classifica de Il Sole 24 Ore, il sindaco di Agrigento ha perso il 6,9% dei consensi.

Il cinquantesimo posto, su un totale di 87 comuni rilevati, piazza il sindaco di Agrigento comunque tra i primi cittadini “più graditi” in Sicilia davanti ai colleghi di Palermo e Messina e dietro soltanto a Maurizio Di Pietro, sindaco di Enna, al 44º posto. Nella classifica non ci sono città come Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani dove si è votato di recente. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *