Politica

Martello, sindaco di Lampedusa: “Sui migranti cambieremo tutto”

“I lampedusani hanno deciso di cambiare e cambieremo. Su tutto”. Il neo sindaco di Lampedusa Toto’ Martello si prende una rinvincita. Gia’ primo cittadino dell’isola fino al 2001 e presidente del Consorzio dei pescatori, veleggia con il suo 40% che gli ha permesso di riconquistare il municipio, costringendo la prestigiosa uscente Giusi Nicolini, data per […]

Pubblicato 9 anni fa

“I lampedusani hanno deciso di cambiare e cambieremo. Su tutto”. Il neo sindaco di Lampedusa Toto’ Martello si prende una rinvincita. Gia’ primo cittadino dell’isola fino al 2001 e presidente del Consorzio dei pescatori, veleggia con il suo 40% che gli ha permesso di riconquistare il municipio, costringendo la prestigiosa uscente Giusi Nicolini, data per favorita, premio Unesco per la solidarieta’ ai migranti e fresca di nomina nella segreteria Pd, ad accontentarsi della terza posizione. “Noi non siamo contrari all’accoglienza – spiega Martello – ma devono essere riviste tante cose. Vogliamo essere coinvolti e non vogliamo essere piu’ considerati l’ultima frontiera muta, senza diritto di parola e di dire la nostra”. Insomma, i lampedusani, fa capire, nelle stesse ore in cui sbarcano 102 migranti, non subiranno più: “Ci spieghino regole, tempi di permanenza, spazi e responsabilità e ci ascoltino”.
Poi il neoeletto sindaco di Lampedusa, intervistato dal Giornale Radio Rai, aggiunge: “Chiederemo di capire quale deve essere il comportamento di un’amministrazione, di un popolo e quali sono le regole che dà il governo. Se queste regole poi confliggono con gli interessi della cittadinanza mi sembra normale che ce la discutiamo. Sicuramente non sarà un’accoglienza mediatica. Sarà un’accoglienza vera. Accoglienza sia nei confronti dei migranti sia nei confronti degli abitanti di Lampedusa e Linosa”.

mi-piace

Loading…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv