Sicilia, Bankitalia: “Torna a crescere l’economia, +7%”

Redazione

| Pubblicato il martedì 16 Novembre 2021

Sicilia, Bankitalia: “Torna a crescere l’economia, +7%”

Torna a crescere l'attività economica in Sicilia
di Redazione
Pubblicato il Nov 16, 2021

Torna a crescere l’attività economica in Sicilia. E il dato rassicurante che emerge dalla nota ‘L’economia della Sicilia – Aggiornamento congiunturale’ redatta dalla sede di Palermo della Banca d’Italia e illustrata oggi in conferenza stampa.

“Dalla primavera 2021 l’attività economica in Sicilia è tornata a crescere, favorita dall’accelerazione della campagna di vaccinazione e dal progressivo allentamento delle misure di restrizioni anti Covid – sottolinea il direttore della sede regionale di Banca d’Italia Pietro Raffa – Per il primo semestre registriamo una crescita dell’economia del 7%, un dato di poco inferiore a quello nazionale ma sicuramente positivo. Inoltre le informazioni che abbiamo ci inducono a guardare favorevolmente anche ai mesi successivi”.

La crescita riguarda tutti i settori dell’economia, dall’industria ai servizi. “La ripresa – evidenzia la nota – si è riflessa anche in un miglioramento dei livelli occupazionali. Nel settore privato non agricolo, nei primi otto mesi dell’anno, è stato attivato, al netto delle cessazioni, un numero di posti di lavoro alle dipendente superiore anche a quello realizzato nelle stesso periodo del 2019, in particolare nei settori maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria, quali turismo e servizi ricreativi, e in posizioni con contratti a termine”. “Sicuramente su tratta di una ripresa forte che in una certa misura è sostenuta dalle misure adottate dal governo nazionale per fronteggiare la pandemia – ha aggiunto Raffa – La sfida è quella di trasformare questa ripresa in una ripresa strutturale dell’economia siciliana e per far questo dobbiamo puntare sulle riforme e su un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse del Pnrr”. 

di Redazione
Pubblicato il Nov 16, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl