Politica

Sicilia, Bankitalia: “Torna a crescere l’economia, +7%”

Torna a crescere l'attività economica in Sicilia

Pubblicato 2 anni fa

Torna a crescere l’attività economica in Sicilia. E il dato rassicurante che emerge dalla nota ‘L’economia della Sicilia – Aggiornamento congiunturale’ redatta dalla sede di Palermo della Banca d’Italia e illustrata oggi in conferenza stampa.

“Dalla primavera 2021 l’attività economica in Sicilia è tornata a crescere, favorita dall’accelerazione della campagna di vaccinazione e dal progressivo allentamento delle misure di restrizioni anti Covid – sottolinea il direttore della sede regionale di Banca d’Italia Pietro Raffa – Per il primo semestre registriamo una crescita dell’economia del 7%, un dato di poco inferiore a quello nazionale ma sicuramente positivo. Inoltre le informazioni che abbiamo ci inducono a guardare favorevolmente anche ai mesi successivi”.

La crescita riguarda tutti i settori dell’economia, dall’industria ai servizi. “La ripresa – evidenzia la nota – si è riflessa anche in un miglioramento dei livelli occupazionali. Nel settore privato non agricolo, nei primi otto mesi dell’anno, è stato attivato, al netto delle cessazioni, un numero di posti di lavoro alle dipendente superiore anche a quello realizzato nelle stesso periodo del 2019, in particolare nei settori maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria, quali turismo e servizi ricreativi, e in posizioni con contratti a termine”. “Sicuramente su tratta di una ripresa forte che in una certa misura è sostenuta dalle misure adottate dal governo nazionale per fronteggiare la pandemia – ha aggiunto Raffa – La sfida è quella di trasformare questa ripresa in una ripresa strutturale dell’economia siciliana e per far questo dobbiamo puntare sulle riforme e su un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse del Pnrr”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *