Lampedusa

A Lampedusa la VI edizione del Festival del Turismo

Un evento dedicato agli operatori del settore turistico delle isole delle Pelagie

Pubblicato 12 mesi fa

A Lampedusa è in corso la VI edizione del Festival del Turismo dedicato agli operatori del settore turistico delle isole delle Pelagie presso l’aula conferenze dell’aeroporto di Lampedusa. Si tratta di un evento B2B di networking e formazione riservato agli operatori dell’ospitalità, i fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze.La mission è quella di migliorare la qualità dell’informazione turistica ed ampliare l’offerta di attività ed esperienze disponibili ai visitatori delle due isole.

“Accogliamo positivamente la scelta di organizzare a Lampedusa un evento a beneficio di tutti gli operatori del settore turistico. Ho sempre sostenuto l’importanza di fare rete tra istituzioni, associazioni e attività economiche”, dichiara il Sindaco Filippo Mannino.

Oltre al primo cittadino, sono intervenuti il Presidente del Consiglio Giacomo Mercurio, il Direttore Generale Dott. Giovanni Amico e l’Operational Service Manager Ing. Biagio Picarella in rappresentanza dell’AST Aeroservizi SpA società di gestione dell’aeroporto di Lampedusa.

Da anni portiamo avanti il concetto di Destination Management, ovvero la gestione coordinata delle attrazioni e attrattive di una destinazione turistica in partnership pubblico/privata. Grazie a questo evento, diamo l’opportunità di fare rete a chi fa ospitalità e a chi offre servizi turistici. In questo modo è possibile condividere informazioni sulle attività e sulle esperienze per poi passarle ai turisti che visitano il nostro territorio. Già da tempo i dati ci confermano che le destinazioni turistiche preferite sono quelle che offrono attività ed esperienze che raccontano la storia, le tradizioni e la cultura di un luogo. In altre parole turismo esperienziale.Bisogna creare le condizioni per un’accoglienza ottimale, non basta portare passeggeri…. Il Festival del Turismo va proprio verso questa direzione! Creare una rete virtuosa tra gli stakeholder del turismo locale per offrire un prodotto coordinato e di qualità e una gestione che segue i principi delle D.M.O. Destination Management Organization.” Cosi il Presidente A.S.E. Sicilia Fabio Alba.

Oltre ai momenti di networking si svolgerà anche un seminario gratuito sulla normativa turistica ed in particolare sul nuovo Codice Identificativo Regionale (CIR), Alloggiati Web, Turistat, il Contratto di Locazione Turistica, il Gestionale e Channel Manager a cura di Fabio Alba dell’Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *