Agrigento, appaltati lavori riqualificazione fontana di Bonamorone (vd)
Pronto a risorgere uno dei simboli identitari della città di Agrigento in occasione dei 2600 anni dalla Fondazione. Sono stati appaltati i lavori di riqualificazione della fontana di Bonamorone, un progetto voluto dal Comune di Agrigento, in quella logica fortemente sostenuta dal Sindaco Lillo Firetto di congiunzione tra la Valle dei Templi e la città, […]
Pronto a risorgere uno dei simboli identitari della città di Agrigento in occasione dei 2600 anni dalla Fondazione. Sono stati appaltati i lavori di riqualificazione della fontana di Bonamorone, un progetto voluto dal Comune di Agrigento, in quella logica fortemente sostenuta dal Sindaco Lillo Firetto di congiunzione tra la Valle dei Templi e la città, poi condivisa dal Parco Archeologico.
I lavori, finanziati dal Parco per un importo di 286.360,63 euro, sono stati aggiudicati all’impresa Burgio di Canicattì e dal mese prossimo vedremo il cantiere all’opera.
“Sarà riqualificata la fontana Bonamorone così come il tratto di panoramica dei Templi che arriva fino alla curva e immette sulla strada che scende all’ingresso del Tempio di Giunone: un tratto comunale per il quale è prevista la messa in sicurezza del traffico pedonale, oltre al recupero dell’intera area attorno alla fontana“, dichiara il Sindaco Firetto. “Nell’antica città di Akragas la Fontana di Bonamorone era la principale fonte di approvvigionamento per gli abitanti. Nel dopoguerra assunse l’odierno aspetto su progetto del maestro Diana”.






Un inizio lavori al giorno, prosit, però in negativo. Come mai nessun lavoro in 5 anni e ora una pillola al giorno. Ma siamo veramente coglioni tutti per il sindaco? Intanto aggiungo che fino alla fine della seconda guerra mondiale non esisteva nessuna fontana, era acqua che sgorgava dal terreno, e lo ricordo benissimo perchè andando a piedi in campagna attraverso bonamorone, e la via pedonale che si riparte dopo la curva, scende dietro il ristorante fino al arrivare al tornante della panoramica( che non esisteva ancora) ci si fermava a bere l’acqua.