Lampedusa

Barche rischiano di affondare a Lampedusa,la Lega: “allarme inquinamento”

Allarme inquinamento sulla più grande delle Pelagie. A seguito del maltempo una imbarcazione arenata al Porto commerciale- lungomare Rizzo, si è ribaltata con conseguente riversamento in mare del gasolio contenuto nel serbatoio. “Si tratta di un grave inquinamento ambientale, denuncia il segretario cittadino della Lega di Lampedusa Attilio Lucia. Ovviamente si tratta di uno dei […]

Pubblicato 5 anni fa

Allarme inquinamento sulla più grande delle Pelagie. A seguito del maltempo una imbarcazione arenata al Porto commerciale- lungomare Rizzo, si è ribaltata con conseguente riversamento in mare del gasolio contenuto nel serbatoio.

“Si tratta di un grave inquinamento ambientale, denuncia il segretario cittadino della Lega di Lampedusa Attilio Lucia. Ovviamente si tratta di uno dei tanti barconi usati dai trafficanti per le traversate nel Mediterraneo, e poi abbandonati al porto. Nello specifico, questo peschereccio si trovava al molo da circa 3 mesi, e risulterebbe essere oggetto di sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria”.

L’allarme è stato lanciato più volte da Lampedusa, ma le richieste di intervento non sono mai state accolte fino allo scempio odierno. “Serve un intervento rapido delle Autorità per porre rimedio alla minaccia ambientale che grava su uno dei tratti di costa dell’isola più battuti dai pescatori – affermano congiuntamente Tardino e Lucia – Chiediamo, inoltre, al Governo di rimuovere e mettere in sicurezza tutte le imbarcazioni abbandonate e sequestrate che, soprattutto con l’arrivo del maltempo, costituiscono delle vere e proprie bombe ad orologeria!”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv