banner-emergenza-coronavirus

Cammarata, 1.6 milioni di euro contro dissesto idrogeologico

Redazione

Cammarata

Cammarata, 1.6 milioni di euro contro dissesto idrogeologico

di Redazione
Pubblicato il Dic 4, 2019
Cammarata, 1.6 milioni di euro contro dissesto idrogeologico

Sarà messa in sicurezza, dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, l’area di S. Agostino-Terra Rossa a Cammarata, nell’agrigentino, classificata come ‘rischio molto elevato’.

Il consorzio Stabile Eos di Roma si è aggiudicato, per un importo di un milione e 650 mila euro, l’appalto per i lavori di consolidamento nel centro abitato della cittadina. Un intervento urgente che rimuove le criticità strutturali della zona – da corso Matteotti sino a via Bonfiglio e nelle strade soprastanti – che ha una configurazione a gradoni e che, proprio per questo, risulta vulnerabile.

I segni del dissesto – fessurazioni orizzontali e verticali nei muri di contenimento, lesioni nei fabbricati e ampie deformazioni delle sedi viarie – sono ben presenti in questa parte del paese che comprende la scuola professionale, attività commerciali e una struttura ricettiva. Il progetto prevede la realizzazione di muri con micropali e armatura tubolare e un sistema di ancoraggi passivi, ma anche la bonifica degli strati superficiali mediante chiodatura con barre ad aderenza migliorata inserite in fori del diametro di 10 centimetri.

Si procederà inoltre con il ripristino della muratura tramite sarcitura delle lesioni e con una serie di perforazioni e iniezioni con malta cementizia. Verrà inoltre realizzata un’area pedonale e ricostruita la pavimentazione del marciapiede. 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings