Cammarata

Cammarata, in arrivo fondi per la riqualificazione della Chiesa di San Giacomo

In arrivo un finanziamento dell’importo di ben 1.000.000 euro da parte del Ministero dei beni culturali per la riqualificazione della Chiesa di San Giacomo nel Quartiere Gianguarna a Cammarata. A darne nota è il sindaco Giuseppe Mangiapane. “Fu uno degli obiettivi preposti della passata legislatura, che con coraggio decise di acquisirla all’interno del patrimonio comunale […]

Pubblicato 2 anni fa

In arrivo un finanziamento dell’importo di ben 1.000.000 euro da parte del Ministero dei beni culturali per la riqualificazione della Chiesa di San Giacomo nel Quartiere Gianguarna a Cammarata. A darne nota è il sindaco Giuseppe Mangiapane.

“Fu uno degli obiettivi preposti della passata legislatura, che con coraggio decise di acquisirla all’interno del patrimonio comunale e di partecipare successivamente, nel 2020, al bando del ministero con un progetto preliminare. Appena insediato decisi nell’immediato di continuare il lavoro cominciato dando mandato agli uffici di predisporre il progetto definitivo. Così oggi finalmente la grande notizia”, dichiara il primo cittadino Mangiapane.

La chiesa di San Giacomo è tra le più antiche di Cammarata, risale infatti al XVI secolo, ma è stata riedificata nel ‘700.Secondo la tradizione essa sorge sopra una antica Moschea araba, in quanto San Giacomo Apostolo era considerato il protettore dei Cristiani contro i “Mori”.

Un bene antico tornerà dunque a risplendere sotto nuova veste, quella di centro culturale con componente museale. Cammarata può e deve diventare centro della cultura e del turismo dell’area dei Sicani e noi stiamo lavorando per raggiungere quest’obiettivo con coraggio e passione, spinti dall’amore per Cammarata, continua il sindaco. Tale ambizioso obiettivo deve necessariamente passare dalla rigenerazione del centro storico e dopo la riqualificazione dell’area nei pressi di via Federico, con questo finanziamento un altro tassello va al posto giusto nel comporre la strada della rigenerazione urbana. Ringrazio Enzo Li Gregni dirigente dell’area rigenerazione urbana e Salvatore Zingarello, per everci creduto sin dall’inizio e per essere stati da pungolo all’amministrazione affinchè questo progetto, da tanti considerato un utopia, divenisse realtà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *