Agrigento

Carenza di personale, sit in di protesta dei Vigili del Fuoco

Sit-in 1 settembre davanti la Prefettura di Agrigento

Pubblicato 4 anni fa

I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Agrigento scenderanno in piazza,giorno 1 settembre di settembre, per denunciare pubblicamente la condizione in cui, gli uomini in divisa più amati dagli italiani sono costretti ad operare.

Ad organizzare il sit in di protesta, davanti la Prefettura, è stata la Fns Cisl, rappresentata dal coordinatore territoriale di Agrigento Diego Motisi.

“In primis tratteremo – scrive Motisi – la grave situazione di carenza di personale operativo turnista abilitato al soccorso tecnico urgente, presso le sedi del Comando di Agrigento (escluso Lampedusa) in particolare e a tal proposito, avremo modo di riferire sul contenuto di una lettera circolare emanata dalla Direzione Centrale VV.F. che di fatto mortifica e delegittima lo sforzo profuso sino ad oggi dai Vigili del Fuoco di Agrigento. Difatti l’amministrazione centrale, con la circolare in argomento, afferente la mobilità nazionale nel ruolo Vigile del Fuoco, giunge a conclusione che la forza presente presso il Comando Agrigentino ha un esubero di ben 5 (cinque) unità operative VF. Tutto ciò, a parere di chi scrive, è un madornale errore di calcolo. Intanto, le sedi distaccate di Sciacca, S. Margherita Belice, Canicattì e Licata, sono tutte sedi di servizio classificate categoria SD3, e quindi – aggiunge la Cisl – dovrebbero, per decreto ministeriale, essere costituite da un organico di 8 unità operative totali a turno e ciascuno da un Capo Distaccamento, invece sono tutte a circa 7 unità operative a turno, ad eccezion fatta per la sede di Licata che conta 6 unità operative a turno. Questa criticità di personale turnista, conclude Motisi, come si evince dai fogli dei servizi giornalieri, porta spesso a comporre squadre (dette prime partenze) ridotte a 4 unità, nonostante il protocollo operativo preveda l’impiego di almeno cinque 5 unità per squadra così costituite: (1 Capo Partenza, 1 Autista, 3 Vigili Operatori)”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *