Ultime Notizie

Come ordinare al ristorante in francese

Se sei in viaggio a Parigi, che sia per lavoro, per studio o per piacere, ti ritroverai sicuramente a decidere di pranzare o cenare in un ristorante. Se non hai completato il ciclo di lezioni di francese o hai bisogno di un veloce ripasso sui termini e le espressioni per ordinare al ristorante in francese, […]

Pubblicato 5 anni fa

Se sei in viaggio a Parigi, che sia per lavoro, per studio o per piacere, ti ritroverai sicuramente a decidere di pranzare o cenare in un ristorante. Se non hai completato il ciclo di lezioni di francese o hai bisogno di un veloce ripasso sui termini e le espressioni per ordinare al ristorante in francese, segui questa breve guida: approfitta delle rinomate pietanze della nazione più gourmet del mondo.

Ricorda che al ristorante in Francia non troverai primi a base di riso o pasta: per lo più avrai a che fare con salse e secondi piatti. Scopriamoli assieme.

I termini indispensabili per ordinare al ristorante in francese

La prima cosa che dovrai sapere riguardo ai pasti in francese è che a tavola vi sono tre portate:

  1. Hors-d’oeuvres o entrées: antipasti e primi piatti; in questo gruppo di pietanze rientrano le insalate, i paté di carne e pesce, le minestre, le mousse, i salumi, i crostacei e tutti i frutti di mare;
  2. Plats: è la portata principale. Le portate principali si dividono in portate di carne e pesce, rispettivamente viandes e poissons. Spesso sono accompagnati da pasta e patate.
  3. Desserts: i dolci. I dolci francesi sono riccamente composti, spesso ripieni di crema chantilly sino ai formaggi.

Ciò che non troverai in un ristorante parigino è, invece, la frutta.

Come prenotare un tavolo al ristorante in francese

Je voudrais réserver une table pour deux à 20:00: “vorrei prenotare un tavolo per due per le 20:00”. Prima di sedere al tavolo avrai bisogno di prenotare un posto. Puoi farlo utilizzando questa espressione oppure dicendo semplicemente: “Une table pour deux, s’il vous plaît”, ovvero “Un tavolo per due per favore”.

Al momento della prenotazione, potresti anche informarti se presso il ristorante servono piatti vegetariani, oppure se si accettano carte di credito. Per farlo, utilizza rispettivamente le frasi:

  • Avez-vous un menu végétarien ?
  • Acceptez-vous le paiement par carte ?

Ordinare i piatti a tavola

Il momento dell’ordinazione dei piatti non può che partire con la richiesta del menù, se esso non è già a tavola. Sarà sufficiente dire “Je peux avoir la carte, s’il vous plaît ?” per riceverlo dal cameriere. In alternativa potresti chiedere consiglio al cameriere su quali siano i piatti di punta del menù, se c’è un piatto del giorno o ancora se si preparano delle specialità locali. Per chiedere consiglio, quindi, potresti optare per queste espressioni:

  • Que recommandez-vous ?
  • Y a-t-il une spécialité de la maison ?
  • Y a-t-il une spécialité de la région ?

Quando avrai le idee chiare sull’ordinazione che vuoi effettuare, dì pure al cameriere “Excusez-moi, nous aimerions commander, s’il vous plaît.”, ovvero “Scusi, vorremmo ordinare”.

I piatti

“Vorremmo ordinare degli antipasti” si traduce in “Nous voudrions commander les entrées, s’il vous plaît”. In alternativa agli antipasti puoi scegliere:

  • Zuppa, si traduce in soupe
  • Insalata, si traduce in salade
  • Carne, si traduce in viade
  • Manzo, si traduce in bœuf
  • Pollo, si traduce in poulet

Per indicare il tipo di cottura che preferisci per la carne, soprattutto se si tratta di carne di manzo, dovrai richiedere: “Je voudrais ma viande à point cuite” ovvero “Vorrei la carne mediamente cotta”. Il termine mediamente, può essere sostituito con “saignante o bien”, ovvero “poco o molto cotta”.

Se preferisci il pesce, ricorda che i frutti di mare, molto diffusi in Francia si chiamano “fruits de mer”.

Se sei un amante della pasta, dovrai richiedere un piatto di “pâtes”. A questo punto puoi anche scegliere il dolce: in un ristorante francese troverai un’enorme varietà di prelibatezze, come “glace”, “chocolat”, “cookies” e “gâteau”, ovvero “gelato”, “cioccolato”, “biscotti” e “torta”.

Chiedi pure il conto appena hai terminato, oppure specifica al cameriere che hai bisogno di conti separati. Scegli le espressioni: “Nous voudrions payer, s’il vous plaît” o “Nous voulons payer séparément”. Infine, scopri anche il vocabolario per salutare in francese.

Bon appétit!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv